Premio Lizzani, deadline 15 luglio

Prima fase: ai vincitori sarà assegnato il titolo 'Esercente più coraggioso dell’anno 2021'. Seconda fase: verrà premiato uno dei film italiani presenti Venezia 78


Il Premio Carlo Lizzani, istituito nel 2015 dall’ Associazione Nazionale Autori Cinematografici per onorare l’insieme dell’opera del grande autore, è rivolto a tutti gli esercenti che abbiano operato per sostenere il cinema italiano con una programmazione dinamica e mirata a raggiungere in maniera capillare gli spettatori, segnatamente dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono previste due sezioni: esercizio imprenditoriale; associazioni e cine club. Il Premio si articola in due fasi. Nella prima tra le candidature pervenute al Premio, saranno scelti i vincitori la cui attività di esercizio rientri nelle caratteristiche enunciate in premessa. In particolare, saranno presi in considerazione gli esercenti che dopo il lungo periodo di chiusura abbiano dato un forte segnale di ripresa, abbiano saputo riaccendere lo schermo della propria sala con una programmazione orientata al cinema di qualità e, nonostante le tante difficoltà, siano stati capaci di accogliere di nuovo il pubblico con passione e entusiasmo.

Ai vincitori sarà assegnata il titolo Esercente più coraggioso dell’Anno 2021 e consegnata la targa, disegnata da Ettore Scola per il Premio. La proclamazione dei vincitori avverrà nei giorni antecedenti l’inaugurazione della 78a Mostra di Venezia.

Nella seconda fase i vincitori saranno messi nelle condizioni di visionare i film italiani presenti Venezia 78 e insieme dovranno scegliere quello che riterranno più meritevole e al quale sarà assegnato il Premio Carlo Lizzani 2021. Il film vincitore sarà “adottato” dai vincitori che s’impegneranno a promuoverlo tra i colleghi e a sostenerlo nelle proprie sale programmandolo con una particolare attenzione e tenitura.

Le candidature dovranno essere inviate via email all’indirizzo premiolizzani@anac-autori.it entro la mezzanotte del 15 luglio e dovranno contenere la seguente documentazione: il curriculum vitae personale dell’esercente (sezione A) o dell’associazione (sezione B); una scheda riassuntiva della storia della sala; un calendario sintetico della programmazione di qualità della sala nell’anno 2019 e nelle ultime settimane 2021, dopo la riapertura.

Per informazioni: premiolizzani@anac-autori.it; anac@anac-autori.it .

Venezia 78

Venezia 78

La Mostra prosegue con VR e corti online

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica

Venezia 78

Metaponto Film Network dal 21 al 23 settembre

E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre

Venezia 78

Ad Aurora Giovinazzo il Premio RB Casting

La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director

Venezia 78

Vescovo di Ventimiglia contro il film sull’aborto

La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"


Ultimi aggiornamenti