Per la prima edizione del nuovo riconoscimento, il Premio FilmingOnItaly/ SNCCI è stato scelto Sergio Rubini che sarà a Venezia il 3 settembre per ritirarlo dalle mani del direttore artistico della Mostra Alberto Barbera.
“Sin dalla sua istituzione abbiamo pensato che il Filming on Italy insieme al Sindacato potesse e dovesse assegnare un Premio Speciale – sottolinea Tiziana Rocca, general manager del Filming on Italy – a un personaggio dalla spiccata personalità che meglio rappresenti il percorso del cinema contemporaneo”.
“Attore, sceneggiatore, regista, Sergio Rubini è una presenza imprescindibile nel panorama del cinema e del teatro italiano. Artista indissolubilmente legato alle proprie radici, Rubini ha dimostrato come si possa raccontare il proprio mondo trasformandolo in metafora universale, nella quale ognuno ha la possibilità di riconoscersi. Interprete capace di muoversi con naturalezza fra dramma e commedia, Rubini ha interpretato sul set e in palcoscenico un’infinità di personaggi agli antipodi: estroversi, cinici, navigati, inquietanti, timidi, semplici, umili, malinconici, sfuggendo al pericolo di identificazione in un’unica maschera. Il premio che il SNCCI ha deciso di assegnargli vuole essere insieme il riconoscimento ad una carriera rischiosa e coraggiosa e l’omaggio ad un autentico e poliedrico talento”. Questa la motivazione al premio del SNCCI e del suo presidente Franco Montini.
Il Festival Filming On Italy unisce un evento di promozione dell’Italia come set cinematografico portando all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori USA film e personaggi di ieri e di oggi che hanno contribuito a rendere il nostro cinema internazionale. La prima edizione è stata ospitata dall’Istituto di Cultura di Los Angeles, diretto da Valeria Rumori, che ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di presentare a Los Angeles la seconda edizione di Filming on Italy nel febbraio 2018 con una retrospettiva dedicata a un’indimenticabile attrice italiana, famosa internazionalmente a cui Hollywood darà un tributo, anche con una speciale selezione dell’opera fotografica della stessa artista presso l’Istituto di Cultura”.
Filming On Italy è prodotto e organizzato da Agnus Dei Production di Tiziana Rocca con l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale Italiano di Los Angeles, con il sostegno della Direzione Cinema del MiBACT, ICE Los Angeles, ANICA. Media partner: Variety.
Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico
Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia
Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz
La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)