Premio Fellini a Terry Gilliam


Il Premio della Fondazione Federico Fellini quest’anno verrà assegnato a Rimini al regista americano, naturalizzato inglese, Terry Gilliam che inizia la carriera come cartoonist ed è tra i fondatori dei Monty Python. Nel 1975 esordisce nella regia con Monty Python e il Sacro Graal (1975) in coppia con Terry Jones.
Il gusto per l’assurdo, il visionario, l’iperbole caratterizza tutta la sua filmografia; fra i tanti capolavori va ricordata la geniale rilettura orwelliana di Brazil (1985).
E a Rimini sarà possibile ammirare, all’interno della mostra “Terry e Federico, una stretta di mani” una cinquantina di disegni esposti presso la galleria Fabjbasaglia equamente divisi fra i due grandi registi.

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre una retrospettiva ripercorrerà i titoli diretti per il grande schermo da Gilliam, cui il 19, nel cuore di Rimini al Museo della Città, Francesca Fabbri Fellini consegnerà il Premio Fellini. L’editore Guaraldi nell’occasione pubblica “Fellinerie”, raccolta di otto saggi e mezzo di Paolo Fabbri.
Inoltre Bottega Finzioni di Bologna, scuola di sceneggiatura fondata da Lucarelli, Cogo e Rigosi, presenterà i lavori degli studenti relativi al progetto “I film nel cassetto di Federico Fellini” (realizzati con la supervisione di Ermanno Cavazzoni).

autore
09 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti