L’appuntamento è alla Mostra veneziana del 2003, quando nel corso di una serata di gala saranno premiati i vincitori della prima edizione del Premio Diamanti AL Cinema. Il riconoscimento promosso da Rosetta Sannelli presidente dell’Associazione culturale Kinéo, in collaborazione con Target Editore e CID, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero per i Beni e le attività culturali.
Il premio è stato presentato nel corso del dibattito “Il cinema del mondo dell’impresa”, alla sala conferenze dell’Excelsior, presenti tra gli altri Franco Bernabé, presidente della Biennale, Nicola Bono e Carmelo Rocca rispettivamente sottosegretario e segretario generale al ministero per i Beni e le attività culturali, Mario Baccini, sottosegretario agli Esteri, Gianni Massaro, presidente Anica, Monica Baldi, segretario della commissione Affari esteri e comunitari della Camera, Alfonso Dell’Erario, direttore Area comunicazione di Confindustria e Michele Lo Foco, consigliere di Italia Cinema.
Protagonista del Premio Diamanti AL Cinema sarà un pubblico numeroso e certificato che esprimerà il proprio gradimento sui film presenti in sala nella stagione 2002/2003, attraverso le preferenze pervenute al magazine mensile AL e al nostro daily news. “TamTamcinema forte di oltre 50mila pagine visitate al giorno – ha sottolineato Marina Cicogna, presidente di Italia Cinema – può costituire sempre più, attraverso la collaborazione al Premio Diamanti AL Cinema, il filo diretto con quel pubblico attento al cinema italiano di qualità, testimoniato qui a Venezia dagli esordienti Daniele Vicari e Scimone & Sframeli”.
Partner del Premio sono “AL”, edito da Target editore (423mila copie di diffusione) e il Centro d’Informazione Diamanti, che promuove la Diamond Trading Company, divisione commerciale del Gruppo De Beers, leader mondiale nell’estrazione e commercializzazione dei diamanti grezzi.
“AL”, forte di un capitale di 80/90mila schede che giungono ogni anno alla segreteria concorsi della rivista, grazie al giudizio dei lettori assegnerà il premio al miglior film, regista, attore e attrice tutti italiani, e al miglior film d’amore, oltre che al miglior film e regista non italiani.
Inoltre una giuria di esperti premierà attrice e attore non protagonisti, fotografia, costumista, sceneggiatura, make-up, location cinematografica.
Il Comitato d’onore ha tra i suoi componenti le attrici Anjelica Huston, Francesca Neri e Laura Morante. La giuria che vota le 7 categorie tecniche del premio è invece composta da Silvia Bizio, Laura Biagiotti, Diego Della Palma, Vania Traxler, Ferzan Ozpetek, Raul Bova, Alessandro Benevenuti e Giuliano Serafini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk