PREMIO DIAMANTI “AL” CINEMA


L’appuntamento è alla Mostra veneziana del 2003, quando nel corso di una serata di gala saranno premiati i vincitori della prima edizione del Premio Diamanti AL Cinema. Il riconoscimento promosso da Rosetta Sannelli presidente dell’Associazione culturale Kinéo, in collaborazione con Target Editore e CID, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero per i Beni e le attività culturali.
Il premio è stato presentato nel corso del dibattito “Il cinema del mondo dell’impresa”, alla sala conferenze dell’Excelsior, presenti tra gli altri Franco Bernabé, presidente della Biennale, Nicola Bono e Carmelo Rocca rispettivamente sottosegretario e segretario generale al ministero per i Beni e le attività culturali, Mario Baccini, sottosegretario agli Esteri, Gianni Massaro, presidente Anica, Monica Baldi, segretario della commissione Affari esteri e comunitari della Camera, Alfonso Dell’Erario, direttore Area comunicazione di Confindustria e Michele Lo Foco, consigliere di Italia Cinema.
Protagonista del Premio Diamanti AL Cinema sarà un pubblico numeroso e certificato che esprimerà il proprio gradimento sui film presenti in sala nella stagione 2002/2003, attraverso le preferenze pervenute al magazine mensile AL e al nostro daily news. “TamTamcinema forte di oltre 50mila pagine visitate al giorno – ha sottolineato Marina Cicogna, presidente di Italia Cinema – può costituire sempre più, attraverso la collaborazione al Premio Diamanti AL Cinema, il filo diretto con quel pubblico attento al cinema italiano di qualità, testimoniato qui a Venezia dagli esordienti Daniele Vicari e Scimone & Sframeli”.
Partner del Premio sono “AL”, edito da Target editore (423mila copie di diffusione) e il Centro d’Informazione Diamanti, che promuove la Diamond Trading Company, divisione commerciale del Gruppo De Beers, leader mondiale nell’estrazione e commercializzazione dei diamanti grezzi.
“AL”, forte di un capitale di 80/90mila schede che giungono ogni anno alla segreteria concorsi della rivista, grazie al giudizio dei lettori assegnerà il premio al miglior film, regista, attore e attrice tutti italiani, e al miglior film d’amore, oltre che al miglior film e regista non italiani.
Inoltre una giuria di esperti premierà attrice e attore non protagonisti, fotografia, costumista, sceneggiatura, make-up, location cinematografica.
Il Comitato d’onore ha tra i suoi componenti le attrici Anjelica Huston, Francesca Neri e Laura Morante. La giuria che vota le 7 categorie tecniche del premio è invece composta da Silvia Bizio, Laura Biagiotti, Diego Della Palma, Vania Traxler, Ferzan Ozpetek, Raul Bova, Alessandro Benevenuti e Giuliano Serafini.

autore
07 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti