Premio Caligari, la giornata di ‘Mixed By Erry’ e ‘Denti Da Squalo’

Secondo appuntamento con altri due dei 6 film italiani finalisti del riconoscimento 2023, ideato da Gianni Canova con Giorgio Gosetti, organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con Università IULM e CinecittàNews: i titoli del 3 dicembre


MILANO – Il Premio Caligari – ideato da Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con Università IULM e “CinecittàNews” – avrà il suo momento corale nell’appuntamento del 4 dicembre ore 17 presso l’ateneo milanese (Sala dei 146 di IULM 6), per l’incontro con gli autori dei sei film finalisti, a cui il Festival dedica però anche uno spazio personale, che nella seconda giornata chiama in cattedra Mixed By Erry (ore 17.30) e il film di Davide Gentile, Denti Da Squalo (ore 20).

Dietro la macchina da presa di MIXED BY ERRY c’è Sydney Sibilia, per la storia vera dei fratelli Frattasio, tra fine Anni ’70 e inizio ’90 re indiscussi della pirateria, come anche ci ha raccontato Giuseppe Arena, uno dei protagonisti.

Per approfondire:

Mixed By Erry, “un romanzo americano ambientato a Napoli”

Giuseppe Arena, il fratello Peppe di Mixed By Erry

DENTI DA SQUALO è film di genere prodotto da un autore e regista di film che ben sanno misurarsi con la purezza, Gabriele Mainetti: interpreti Virginia Raffaele e Edoardo Pesce.

Per approfondire:

Mainetti produttore per ‘Denti da squalo’, coming of age sul Litorale romano

Davide Gentile: “Denti da squalo, una storia per ragazzi e adulti”

Per il Premio Caligari concorrono sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio dagli ideatori del riconoscimento fra i Noir di produzione italiana usciti in sala tra novembre 2022 e ottobre 2023: Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci, Mia di Ivano De Matteo, Mixed by Erry di Sydney Sibilia, Denti da squalo di Davide Gentile, Nina dei Lupi di Antonio Pisu e L’ultima notte di Amore (124’) di Andrea Di Stefano.

Inoltre, per decretare il film vincitore, c’è anche una giuria popolare di 80 giovani studenti e appassionati, guidata da professionisti del settore: Nicole Bianchi (giornalista), Brando De Sica (regista), Maurizio Di Rienzo (critico); dopo le proiezioni, i membri della giuria potranno esercitare il proprio diritto di voto deponendo la scheda con il loro giudizio nell’urna appositamente predisposta. La graduatoria finale indicherà il vincitore. Il voto di ciascuno dei professionisti che guidano la giuria varrà per tre.

Il film vincitore sarà annunciato durante la serata di premiazione, il 6 dicembre presso il Cinema Arlecchino di Milano.

Nicole Bianchi
03 Dicembre 2023

Noir in Festival 2023

Noir in Festival 2023

Tony Sperandeo: “La mia Palermo? Nemo propheta in patria”

The Garbage Man di Alfonso Bergamo con Paolo Briguglia, Roberta Giarrusso e Randall Paul, Fuori Concorso al Noir. L’attore siciliano onorato con il Premio Luca Svizzeretto 2023, che - precisa - non dedica alla città natale ma alla sua famiglia e alla mamma di 98 anni e mezzo. In scrittura il suo primo film da regista

Gabriele Salvatores
Noir in Festival 2023

Salvatores: “Il prossimo film, già scritto ma da girare, è un noir da ‘La variante di Lüneburg’ di Paolo Maurensig”

Il regista, protagonista di un incontro con Gianni Canova e Paola Jacobbi, con cui ha scritto il suo libro appena edito, Lasciateci perdere. Un'ampia flessione sul genere Noir, disseminato in tutto il suo cinema, anche quello a venire

Noir in Festival 2023

‘Italica Noir’, Jake La Furia voce della Milano nera in animazione

La prima stagione aveva la voce di Adriano Giannini, quest’anno è stata scelta quella del rapper per Italica Noir: i ferri del mestiere, 4 episodi antologici per il capoluogo meneghino tra prostituzione, bande, gentiluomini e giustizia, dagli Anni '40 agli '80. Disponibile su Mediaset Infinity dall’11 dicembre


Ultimi aggiornamenti