Premio Bookciak: pre-apertura Giornate Degli Autori, poi Parigi

Premio Bookciak: pre-apertura Giornate Degli Autori, poi Parigi


IX edizione del Premio Bookciak, Azione!, annunciato come pre-apertura delle Giornate degli Autori – in collaborazione con SNGCI, il 1 settembre al Lido di Venezia: le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 1 luglio

L’appuntamento veneziano sarà l’occasione per festeggiare i filmmaker vincitori e vedere insieme i loro corti sperimentali di massimo 3’ minuti, ispirati a romanzi, racconti, poesie o graphic-novel. Dopo la presentazione in Laguna, Bookciak, Azione! 2020, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi con Rai mediapartner, comincerà il lungo tour per festival internazionali, contesto in cui debutta da quest’anno.

Tra i partner di Bookciak, Azione!, anche la rassegna parigina VO-VF. Le monde en livres, dedicata alla traduzione letteraria (dal 2 al 4 ottobre 2020 Paris-Saclay), dove saranno proiettati tutti i bookciak vincitori, compresi quelli della sezione speciale aperta alle detenute di Rebibbia, quella dedicata alla memoria (in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà e Premio Zavattini) e quella nata nel corso dell’emergenza Covid, Bookciak Fuori Sala.

Il tour proseguirà poi a Le giornate della luce, il Festival di Spilimbergo dedicato ai maestri della fotografia; al premio Solinas alla Maddalena; allo Spi- Stories, concorso di cortometraggi organizzato da LiberEtà in collaborazione con CGIL; alla Festa di cinema del Reale in Puglia; al Festival Premio Emilio Lussu a Cagliari e – anche questa è una nuova collaborazione – al Cinema d’iDEA, kermesse romana dedicata alla  cinematografia al femminile. 

autore
18 Giugno 2020

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti