La resistenza in tutte le sue possibili declinazioni è il tema della X edizione di Bookciak, Azione! che avrà la sua prima il 31 agosto come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, in collaborazione con SNGCI e SPI-CGIL. le opere vincitrici andranno poi in tour attraverso un variegato circuito di rassegne italiane, fino ad arrivare a Parigi.
Tutti gli interessati, entro 35 anni, possono concorrere al premio, attraverso la realizzazione dei bookciak: corti sperimentali e inediti, di massimo tre minuti, ispirati a romanzi, graphic novel, poesie e racconti tra quelli selezionati dalla direzione del concorso.
Ecco i libri selezionati e proposti come traccia:
Penelope alla peste di Veronica Passeri (Castelvecchi Editore, 2020). Irene, sei anni, non sa se i nonni dall’altra parte del pianerottolo sono ancora vivi.
Pesci di vetro di Sergio Oricci (Gattomerlino Edizioni, 2020). Ritratto di un autore da giovane, che in cento flash poetici ricompone con leggerezza il puzzle di una vita pesante, segnata dal disagio mentale.
Sangue del nostro sangue di Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri (RedStar Press, 2020). Col ricordo della Resistenza ancora vivo, i due protagonisti di questo fumetto rievocano i cinque morti del 7 luglio 1960 a Reggio Emilia: si manifestava contro il governo nato col sostegno del partito filofascista MSI. E la polizia sparò.
Memory Ciak
Radici andata ritorno di Vincenzo Mazzeo (LiberEtà, 2020). Un treno lungo una vita, dal Cilento a Milano passando per Caracas. È il romanzo di formazione di Vincenzo, ex sindacalista delle ferrovie, che racconta ai nipotini una storia di battaglie per i diritti, piccole grandi conquiste, scoperte, culture e tradizioni diverse.
Le iscrizioni sono aperte dal 3 febbraio al 1° luglio 2021. Per partecipare basta inviare una mail a info@bookciak.it con recapiti e dati personali. Importante è specificare il libro scelto per realizzare il bookciak movie.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale