La 2a edizione del Premio Bookciak, azione! verrà presentata a Roma, venerdì 5 aprile ore 17.00, presso la Scuola di cinema documentario Cesare Zavattini (via Ostiense 106). Anche quest’anno il portale http://www.bookciak.it/ invita i filmmaker a realizzare dei bookciak movie, video della durata massima di 3 minuti, ispirati alle suggestioni visive dei romanzi promossi dal sito. I testi selezionati sono: “Verrà cantando il sangue” di Vittorio Del Tufo (Rogiosi editore), “Se son rose” di Massimo Vitali (Fernandel) e “Pelleossa” di Paolo Cognetti (minimum fax).
Il termine per l’iscrizione è il 30 giugno, inviando mail a info@bookciak.it con dati anagrafici dell’autore e titolo del libro scelto per realizzare il video. Entro il 20 luglio è necessario inviare (via posta o corriere): una copia del cortometraggio in DVD; una copia della scheda di partecipazione con firma per accettazione del regolamento; una copia del materiale multimediale o delle eventuali app integranti.
I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Gianluca Artcopinto.
I bookciak movie scelti avranno la vetrina delle Giornate degli autori alla Mostra di Venezia e la messa in onda su Sky Arte, nuovo partner del concorso e 500 euro al primo classificato.
Intervengono all’incontro: Ugo Gregoretti, Gianluca Arcopinto, Nicola Borrelli DG CInema-MiBAC, Giorgio Gosetti delegato generale delle Giornate degli autori, Roberto Pisoni direttore di Sky Arte, Elisabetta Pandimiglio regista e scrittrice, Vittorio Del Tufo giornalista e scrittore, Lorenza Pieri della casa editrice minimum fax e Massimo Vitali scrittore.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk