Venerdì 10 Gennaio alle ore 11.00 il Presidente dell’ASC – American Society of Cinematographers – Kees Van Oostrum consegnerà a Luciano Tovoli, a Cinecittà, nella sede dell’Associazione degli Autori Italiani della Cinematografia, uno speciale riconoscimento per il suo fondamentale contributo all’arte della direzione fotografica. Subito dopo la cerimonia di premiazione, seguirà quindi la visita da parte del Presidente della più antica Associazione di Cinematographers nel mondo, del piccolo ma prezioso museo dell’AIC stessa, in cui sono custodite vere e proprie rarità. Luciano Tovoli ha firmato la cinematografia di opere come Diario di un maestro, Pane e cioccolata, Professione: reporter, Il deserto dei Tartari, Il mistero di Oberwald, Suspiria, Il mistero Von Bulow, Inserzione pericolosa, e diretto Il generale dell’armata morta con Marcello Mastroianni.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci