Pnrr, Borgonzoni: “Chiuso il piano MiC da 155 milioni per imprese culturali e creative”

Per il Sottosegretario: “La risposta agli ultimi due avvisi pubblici ci consegna un altro risultato positivo, a suggello di un percorso mirato a dare nuovo slancio alle imprese culturali e creative"


“Nei tempi stabiliti da cronoprogramma si conclude il piano da 155 milioni di euro del Pnrr in carico al Ministero della Cultura. La risposta agli ultimi due avvisi pubblici ci consegna un altro risultato positivo, a suggello di un percorso avviato lo scorso autunno e mirato a dare nuovo slancio alle imprese culturali e creative spingendo l’acceleratore su digitale e green. Ora avanti con i prossimi progetti per lo sviluppo di un settore in grado di esaltare nel mondo competenze e abilità delle nostre maestranze”.

Così il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, a commento della partecipazione registrata dai due capitoli di investimento da 10 milioni di euro ciascuno dedicati a progetti di capacity building per la transizione digitale ed ecologica del settore, i cui termini di adesione si sono chiusi il 25 agosto.

Si tratta degli ultimi due bandi promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del Pnrr.

Quanto al primo bando (TOCC – Azione A1), sono pervenute 197 domande per un totale di 513 progetti volti a migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi in chiave digitale e tecnologica. Sono invece 99 le domande di adesione arrivate per il secondo bando (TOCC – Azione B1) per complessivi 234 progetti che hanno come obiettivo la riduzione dell’impronta ecologica nei processi di produzione culturale.

redazione
12 Settembre 2023

MiC

MiC

David 2024, le congratulazioni di Lucia Borgonzoni alle registe premiate

I complimenti del sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura a Justine Triet, Paola Cortellesi e Margherita Giusti, premiate rispettivamente per il Miglior Film Internazionale, con il David dello Spettatore e per il Miglior Cortometraggio

MiC

Sangiuliano: “Risorse con più efficienza, moralizzazione e senza sprechi”

"Al momento le risorse sono invariate" ha dichiarato nel corso del question time alla Camera il ministro della Cultura

MiC

Borgonzoni: “Aumenteremo i selettivi a 110 milioni di euro”

Il Sottosegretario alla Cultura, intervenendo alla conferenza di apertura del Bellaria Film Festival, ha confermato l'aumento dei finanziamenti considerati “fondamentali per il cinema indipendente”, in vista di un "sistema ancora più equo"

MiC

Sangiuliano a ‘il Foglio’, svolta sul tax credit

Il ministro della Cultura parla del rilancio di Cinecittà e della necessaria correzione delle “storture” del tax credit


Ultimi aggiornamenti