Pnrr, Borgonzoni: “Chiuso il piano MiC da 155 milioni per imprese culturali e creative”

Per il Sottosegretario: “La risposta agli ultimi due avvisi pubblici ci consegna un altro risultato positivo, a suggello di un percorso mirato a dare nuovo slancio alle imprese culturali e creative"


“Nei tempi stabiliti da cronoprogramma si conclude il piano da 155 milioni di euro del Pnrr in carico al Ministero della Cultura. La risposta agli ultimi due avvisi pubblici ci consegna un altro risultato positivo, a suggello di un percorso avviato lo scorso autunno e mirato a dare nuovo slancio alle imprese culturali e creative spingendo l’acceleratore su digitale e green. Ora avanti con i prossimi progetti per lo sviluppo di un settore in grado di esaltare nel mondo competenze e abilità delle nostre maestranze”.

Così il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, a commento della partecipazione registrata dai due capitoli di investimento da 10 milioni di euro ciascuno dedicati a progetti di capacity building per la transizione digitale ed ecologica del settore, i cui termini di adesione si sono chiusi il 25 agosto.

Si tratta degli ultimi due bandi promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del Pnrr.

Quanto al primo bando (TOCC – Azione A1), sono pervenute 197 domande per un totale di 513 progetti volti a migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi in chiave digitale e tecnologica. Sono invece 99 le domande di adesione arrivate per il secondo bando (TOCC – Azione B1) per complessivi 234 progetti che hanno come obiettivo la riduzione dell’impronta ecologica nei processi di produzione culturale.

redazione
12 Settembre 2023

MiC

MiC

Sangiuliano: “Al via i nuovi sostegni ai lavoratori dello spettacolo”

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di ieri, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo riguardante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità nonché l’introduzione di...

borgonzoni
MiC

Borgonzoni: al via dal Cdm l’iter che ratifica l’accordo di coproduzione Italia-Giappone

L'accordo di partnership darà vita al film live-action sul personaggio manga dell'Uomo Tigre

MiC

“Io ci sono, Noi ci siamo”, la campagna del MiC contro la violenza sulle donne

Borgonzoni: "Vogliamo dire alle donne vittime di violenza di non sentirsi sole e di non aver paura di chiedere aiuto". Sangiuliano: “La cultura è un fattore determinante per far crescere il valore del rispetto reciproco, per affermare il rispetto della libertà femminile come principio fondamentale della nostra società"

MiC

Franceschini: “Il film di Cortellesi è splendido, ma il ministro non decide i contributi”.

L’ex titolare della Cultura: “il compito di un ministro è solo tutelare l'autonomia della commissione tecnica e rispettarne le decisioni”


Ultimi aggiornamenti