La Film Commission Torino Piemonte organizza nella propria sede un evento interamente dedicato al Branded Content, il 10 e l’11 novembre, una due giorni aperta sia al mondo delle imprese che al mondo dell’audiovisivo.
Il Branded Content, che alcuni esperti di marketing indicano come il futuro della comunicazione pubblicitaria, supera la logica del Product placement e della sponsorizzazione di contenuti già esistenti, e consiste in contenuti originali sviluppati a partire da temi e valori di comunicazione dei brand, e coprodotti da parte delle aziende, che diventano così editori e distributori.
Tra le esperienze più recenti ci sono la Red Bull Media House – vera e propria società di produzione e distribuzione costola dell’azienda produttrice di energy drinks – e quelle italiane dei cortometraggi di Banca Intesa, Pasta Garofalo e Prada. La prima giornata sarà dedicata a numerose case histories – televisive, cinematografiche, digital, live e multipiattaforma – ricostruite con una coralità di voci, e quindi attraverso il punto di vista di chi investe, chi produce e chi distribuisce; la seconda offrirà spunti progettuali e modalità operative di iniziative future.
"L’ente a guida Fanchi giocherà un ruolo sempre più importante nella partita per la crescita dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo italiana”, ha dichiarato in una nota stampa il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni
"Videogiochi e cinema: un viaggio di andata e ritorno" è in programma martedì 5 novembre nell'ambito della quinta edizione del Matera Film Festival
Un protocollo d’intesa è stato firmato, nella Casa BCC di Potenza, da Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission e Giorgio Costantino, direttore generale della BCC Basilicata
Annunciati i nuovi progetti nel campo della formazione con una particolare attenzione alle nuove professioni, tra cui il location manager