PICCOLI PREMI STRANIERI


I film italiani premiati all’estero crescono rapidamente, dai 30 nel 1997 agli oltre 60 nel 2000 e non si tratta, come dice qualcuno, di premi irrilevanti. Due esempi: dopo la recente vittoria di Sangue vivo di Edoardo Winspeare al Festival di San Sebastian, Un amore di Gianluca Maria Tavarelli con Fabrizio Gifuni e Lorenza Indovina ha vinto la distribuzione in un mercato blindato come quello tedesco.
A decretare il successo dell’opera seconda del giovane autore torinese (la terza, Qui non è il paradiso, è uscita quest’anno) è stato il pubblico di 16 città della Germania. Paese dove da tre anni l’associazione Made in Italy, guidata da Francesco Bono, Franco Montini e Piero Spila, porta “Cinema!” una rassegna itinerante che propone al pubblico tedesco 7 film nostrani di recente produzione.
I titoli di quest’anno, oltre al citato Un amore, erano Radiofreccia di Luciano Ligabue, Autunno di Nina Di Majo, Rose e pistole di Carla Apuzzo, Il tempo dell’amore di Giacomo Campiotti, Giorni dispari di Dominick Tambasco, Metronotte di Francesco Calogero.
Oltre ad assolvere il non facile e meritevole compito di promuovere il cinema italiano in un paese dominato da Hollywood, l’iniziativa ha il merito di aver raggiunto, con l’edizione 2000, un accordo con la società tedesca Kairos-Filmverleih per la distribuzione, in Germania, del film vincitore.
“La cosa più bella, prima ancora di ricevere un premio – ha detto Tavarelli a Monaco, città dove si è conclusa la rassegna – è quella di vedere il proprio film circolare nelle sale”.
In Germania Un amore uscirà in primavera, in versione originale con sottotitoli tedeschi (un’eccezione, visto che in Germania come in Italia i film vengono doppiati). Cinque copie per partire, poi si vedrà.

autore
22 Dicembre 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti