I film italiani premiati all’estero crescono rapidamente, dai 30 nel 1997 agli oltre 60 nel 2000 e non si tratta, come dice qualcuno, di premi irrilevanti. Due esempi: dopo la recente vittoria di Sangue vivo di Edoardo Winspeare al Festival di San Sebastian, Un amore di Gianluca Maria Tavarelli con Fabrizio Gifuni e Lorenza Indovina ha vinto la distribuzione in un mercato blindato come quello tedesco.
A decretare il successo dell’opera seconda del giovane autore torinese (la terza, Qui non è il paradiso, è uscita quest’anno) è stato il pubblico di 16 città della Germania. Paese dove da tre anni l’associazione Made in Italy, guidata da Francesco Bono, Franco Montini e Piero Spila, porta “Cinema!” una rassegna itinerante che propone al pubblico tedesco 7 film nostrani di recente produzione.
I titoli di quest’anno, oltre al citato Un amore, erano Radiofreccia di Luciano Ligabue, Autunno di Nina Di Majo, Rose e pistole di Carla Apuzzo, Il tempo dell’amore di Giacomo Campiotti, Giorni dispari di Dominick Tambasco, Metronotte di Francesco Calogero.
Oltre ad assolvere il non facile e meritevole compito di promuovere il cinema italiano in un paese dominato da Hollywood, l’iniziativa ha il merito di aver raggiunto, con l’edizione 2000, un accordo con la società tedesca Kairos-Filmverleih per la distribuzione, in Germania, del film vincitore.
“La cosa più bella, prima ancora di ricevere un premio – ha detto Tavarelli a Monaco, città dove si è conclusa la rassegna – è quella di vedere il proprio film circolare nelle sale”.
In Germania Un amore uscirà in primavera, in versione originale con sottotitoli tedeschi (un’eccezione, visto che in Germania come in Italia i film vengono doppiati). Cinque copie per partire, poi si vedrà.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk