Il prossimo settembre, il grande cinema poliziesco italiano sarà protagonista a San Sebastian: nell’ambito della 72/a edizione del festival internazionale ospitato dalla città spagnola, Zinemaldia, è infatti previsto un ciclo tutto dedicato, preparato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Filmoteca Basca. A renderlo noto sono gli stessi organizzatori della kermesse, attraverso un comunicato. La programmazione di “Italia violenta. Il cinema poliziesco italiano” prevede le proiezioni di 22 lungometraggi, previste tra il 20 e il 28 settembre: un excursus nel genere che abbraccia un arco temporale compreso tra il 1943 e il 2023, partendo da Ossessione di Luchino Visconti e arrivando fino a L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano.
Nel mezzo, c’è spazio per altre 20 produzioni chiave del poliziesco nostrano, come In nome della legge di Pietro Germi, Mafioso di Alberto Lattuada, Il giorno della civetta di Damiano Damiani, Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo, Il caso Moro di Giuseppe Ferrara, Buongiorno Notte di Marco Bellocchio o Gomorra di Matteo Garrone. Il ciclo prevede anche la presentazione di un libro monografico scritto dallo storico Felipe Cabrerizo, che ha curato la programmazione sul genere poliziesco italiano insieme a Quim Casas. (C.DA)
Tra gli ospiti anche Paul Schrader e Ethan Hawke. Poi una mostra dedicata a Marcello Mastroianni e numerose proiezioni, per un totale di 50 anteprime italiane
Va a To Dear Me di Gisele Tong il primo premio del festival internazionale per cortometraggi realizzati con l’Intelligenza Artificiale: tema di quest'anno “Synthetic Stories, Human Hearts”
Giulio Sangiorgio succede a Steve Della Casa e Paola Poli. Il programma del 2024 dedicato ai “primi passi” dei cineasti: dal 28 settembre al 5 ottobre a Busto Arsizio
Dal 5 all'8 settembre a Portanuova la nona edizione del festival che unisce cinema e impegno sociale