Sono aperti i bandi per partecipare alla 54esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, che si terrà a Pesaro dal 23 al 30 giugno.
È possibile iscrivere i propri film al Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè, con scadenza prevista il 16 aprile, dedicato ai film italiani e internazionali di registi che non abbiano realizzato in precedenza più di due film. La giuria che giudicherà queste opere è composta da Pedro Armocida, Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre e dalla new entry Raffaele Meale.
Sono aperte le iscrizioni anche per la sezione panoramica e non competitiva Satellite. Visioni per il cinema futuro, con scadenza il 15 marzo, che esplora la produzione italiana a bassissimo budget e prevede il rispetto di due condizioni: l’anno di produzione non deve essere precedente al 2016 e i lavori devono essere realizzati da autori e produzioni italiane o con sede in Italia. Le opere saranno giudicate da Anthony Ettorre, Annamaria Licciardello, Mauro Santini e Gianmarco Torri.
Infine, il concorso (Ri)montaggi, alla sua terza edizione, a cura di Chiara Grizzaffi e Andrea Minuz, che scade il 30 aprile ed è dedicato ai video-saggi e diviso in due sezioni, una rivolta agli studenti universitari di ogni livello e agli allievi di scuole di cinema tra i 18 e i 35 anni e un’altra agli studenti italiani dell’indirizzo audiovisivo e multimediale dei licei artistici, grafica e comunicazione degli istituti tecnici e audiovisivo degli istituti professionali.
Per questa seconda sezione, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema ha stretto una collaborazione con l’Itsos Albe Steiner di Milano, al fine di stimolare gli studenti delle classi quinte a portare alla maturità un video-saggio.
In collaborazione con Formacinema verrà istituita una giuria tecnica che selezionerà 5 lavori che parteciperanno al concorso.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.