Ben 19 lungometraggi, 17 dei quali inediti in Italia, e 8 corti sono in arrivo a Roma da Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia con la prima edizione del Nordic Film Fest, in programma alla Casa del Cinema dal 3 al 6 maggio. Un festival patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche culturali di Roma Capitale, che ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa, prevista il 3 maggio, per la valorizzazione del cinema girato a Roma.
Intanto la rassegna aprirà una finestra sul cinema nordico, sempre più apprezzato a livello internazionale, con una forte presenza femminile. L’attrice Pernilla August, resa celebre da Bergman nel film Fanny e Alexander e diventata regista con Beyond, presentato alla Settimana della Critica di Venezia nel 2010, sarà a Roma in apertura per presentare al pubblico Miss Kicki di Hackon Liu, quindi il 5 maggio per il suo Beyond e per Manslaughter di Per Fly. La regista finlandese Zaida Bergroth presenterà The Good Son, la svedese Lisa Ohlin sarà al festival con Simon e le querce. La Svezia è rappresentata da 7 lungometraggi e 5 corti, oltre a un omaggio all’attore feticcio e amico di Ingmar Bergman, Erland Josephson, interprete anche di molti film italiani. Il 5 maggio verrà proiettato Scene da un matrimonio, interpretato da Josephson e Liv Ullmann, il film sarà preceduto da un intervento del giornalista Aldo Garzia, autore di due libri sul grande regista svedese.
La Norvegia porta al festival tre lungometraggi e tre ospiti: il regista Jan Erik Holst, l’attore Nils Gaup e il direttore del festival di Haugesund, Gunnar Johan Lovvik. Cinque sono invece le pellicole finlandesi, quattro i film danesi ovvero Family Business di Susanne Bier, Submarino di Thomas Vinterberg, Valhalla Rising e il citato Manslaughter. Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito.
Il festival vuole favorire anche le coproduzioni, che l’Italia fa tradizionalmente con la Francia o la Spagna, ma che potrebbe iniziare a realizzare anche con i Paesi dell’area scandinava, come ha detto il direttore artistico della rassegna, Ann-Louice Dahlgren.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk