Pernilla August al Nordic Film Festival


Ben 19 lungometraggi, 17 dei quali inediti in Italia, e 8 corti sono in arrivo a Roma da Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia con la prima edizione del Nordic Film Fest, in programma alla Casa del Cinema dal 3 al 6 maggio. Un festival patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche culturali di Roma Capitale, che ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa, prevista il 3 maggio, per la valorizzazione del cinema girato a Roma.

 

Intanto la rassegna aprirà una finestra sul cinema nordico, sempre più apprezzato a livello internazionale, con una forte presenza femminile. L’attrice Pernilla August, resa celebre da Bergman nel film Fanny e Alexander e diventata regista con Beyond, presentato alla Settimana della Critica di Venezia nel 2010, sarà a Roma in apertura per presentare al pubblico Miss Kicki di Hackon Liu, quindi il 5 maggio per il suo Beyond e per Manslaughter di Per Fly. La regista finlandese Zaida Bergroth presenterà The Good Son, la svedese Lisa Ohlin sarà al festival con Simon e le querce. La Svezia è rappresentata da 7 lungometraggi e 5 corti, oltre a un omaggio all’attore feticcio e amico di Ingmar Bergman, Erland Josephson, interprete anche di molti film italiani. Il 5 maggio verrà proiettato Scene da un matrimonio, interpretato da Josephson e Liv Ullmann, il film sarà preceduto da un intervento del giornalista Aldo Garzia, autore di due libri sul grande regista svedese.

 

La Norvegia porta al festival tre lungometraggi e tre ospiti: il regista Jan Erik Holst, l’attore Nils Gaup e il direttore del festival di Haugesund, Gunnar Johan Lovvik. Cinque sono invece le pellicole finlandesi, quattro i film danesi ovvero Family Business di Susanne Bier, Submarino di Thomas Vinterberg, Valhalla Rising e il citato Manslaughter. Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito.

 

Il festival vuole favorire anche le coproduzioni, che l’Italia fa tradizionalmente con la Francia o la Spagna, ma che potrebbe iniziare a realizzare anche con i Paesi dell’area scandinava, come ha detto il direttore artistico della rassegna, Ann-Louice Dahlgren.

autore
24 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti