Pellicola d’oro 2024, Simona Balducci tra i premiati

La responsabile costruzioni scenografiche Cinecittà ha ricevuto il premio per 'Domina 2'. Tra i vincitori anche Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Michele Riondino e Miriam Leone


Elena Sofia Ricci, Michele Placido e Sergio Martino hanno ricevuto il riconoscimento speciale alla XVI edizione della Pellicola d’Oro, il premio assegnato alle maestranze e all’artigianato del mondo cineaudiovisivo italiano, alla cerimonia che si è svolta il 15 giugno a Roma, a via Veneto, condotta da Sabina Stilo. Il premio è promosso e organizzato dall’associazione culturale SAS Cinema presieduta dallo scenografo e regista Enzo De Camillis. Tra i premiati, Giorgia Passarelli, direttrice di produzione del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che a sua volta ha ricevuto il premio come Miglior Attrice Cinema, mentre il premio come Miglior Attore Cinema è stato conferito a Valerio Mastandrea. I premi Miglior Attore e Attrice Fiction sono andati Michele Riondino e Miriam Leone, per la serie I Leoni di Sicilia. Simona Balducci, Responsabile costruzioni scenografiche Cinecittà, è stata premiata per il suo lavoro nella seconda stagione della serie tv Domina.

Tra gli ospiti presenti gli attori: Francesco Gheghi, Mita Medici, Maria Pia Calzone, Emilio Franchini, il regista Pierfrancesco Pingitore, la costumista Graziella Pera, i produttori Matteo Levi, Sergio Giussani e Gianluca Leurini, la speaker radiofonica Myriam Fecchi e il regista Ivano De Matteo che ha ricevuto il premio giovani (giuria composta dagli studenti dell’Istituto Cine TV Rossellini di Roma) per il Miglior film Mia.

 

I vincitori di cinquina.

Direttore Di Produzione: Giorgia Passarelli – C’è Ancora Domani; Operatore Di Macchina: Fabrizio Vicari – L’ultima Volta Che Siamo Stati Bambini; Capo Elettricista: Fabio Capozzi – C’è Ancora Domani; Capo Macchinista: Fabrizio Diamanti – Adagio; Attrezzista Di Scena: Claudio Stefani – Il Sol Dell’avvenire; Sarta Di Scena: Laura Antonelli – Mixed By Erry; Tecnico Di Effetti Speciali: Pasquale Catalano – Con La Grazia Di Un Dio; Sartoria Cineteatrale: Annamode – Il Sol Dell’avvenire; Capo Costruttore: Corraro Corradi – L’ultima Volta Che Siamo Stati Bambini; Storyboard Artist: Marco Letizia – Come Pecore In Mezzo Ai Lupi; Capo Pittore Di Scena: Giancarlo Di Fusco – Mixed By Erry; Maestro D’armi: Franco Maria Salomon – Il Sol Dell’avvenire; Creatore Di Effetti Sonori: arta Billingsley – il sol dell’avvenire.

I vincitori di terna.

Direttore di produzione: Barbara Busso – I Bastardi Di Pizzofalcone 4; Operatore Di Macchina: Emiliano Leurini – Domina 2; Capo Elettricista: Stefano Proietti – I Leoni Di Sicilia; Capo Macchinista: Flaviano Ricci – Call My Agent; Attrezzista Di Scena: Cristiano Gobbi – I Leoni Di Sicilia; Sarta Di Scena: Maria Pia Rossi – Domina 2; Tecnico Di Effetti Speciali: Franco Ragusa – Domina 2; Sartoria Cineteatrale: Tirelli – Domina 2; Capo Costruttore: Simona Balducci – Domina 2; Storyboard Artist: Marco Valerio Gallo – I Leoni Di Sicilia; Capo Pittore Di Scena: Domenico Reordino – Domina 2; Maestro D’armi: Emiliano Novelli – Call My Agent; Creatore Di Effetti Sonori: Studio 16 Group – Everybody Loves Diamonds.

(C.DA)

autore
16 Giugno 2024

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti