“È un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell’adozione che, cogliendoci completamente alla sprovvista, ha portato il pubblico, e noi, alle lacrime”.
Con questa motivazione i giurati del Festival di Salonicco – la principale istituzione cinematografica greca – hanno assegnato a Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman il Premio al Miglior Lungometraggio “Golden Alexander – Michel Demopoulos” del Festival di Salonicco 2024, accompagnato da un secondo premio in denaro di 10.000 euro.
Il film era in concorso nella sezione “Meet the Neighbors+”, che comprende opere prime o seconde provenienti da 36 paesi dell’Europa sudorientale, del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Nel 2023, il Premio Golden Alexander della sezione è stato ribattezzato “Golden Alexander – Michel Demopoulos”, in omaggio alla memoria dell’ex direttore del Festival (1991-2005) che ha portato l’istituzione ad acquisire un respiro internazionale. La giuria era composta da Manal Awad (attrice), Maryna Er Gorbach (filmmaker) e Vassilis Sourapas (distributore).
Il film, coprodotto da Nanni Moretti per Zoe Films, Sacher Film, Scarabeo Entertainment, Ladoc e Rai Cinema, è venduto nel mondo da Intramovies ed è uscito in sala in Italia con Teodora Film. (gp)
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature
Calandrone, Arcopinto e Sinibaldi nella nuova giuria. I tre libri vincitori ispireranno i corti che verranno premiati alle Giornate degli Autori a Venezia
La quarta edizione del premio che celebra la connessione tra cinema e musica si terrà il 14 dicembre a Roma