In uscita ieri nelle sale Patria, il nuovo film di Felice Farina ispirato all’omonimo saggio-bestseller di Enrico Deaglio, interpretato da Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Gabardini, sta facendo discutere in radio e TV (‘#stai Serena’, ‘Che tempo che fa’) con il suo intreccio, visionario e insieme documentato, sugli ultimi 40 anni della nostra storia, visti da tre operai in cima a una torre occupata.
E sulla stampa le reazioni sono altrettanto vivaci e positive: “Potente, duro, ironico. Bello” scrive Concita De Gregorio su ‘Repubblica’, e di “sicura regia di Farina” con “un ossessivo Pannofino che spacca lo schermo” Valerio Caprara sul ‘Mattino’; dalla Mostra di Venezia Fabio Ferzetti sul ‘Messaggero’ aveva riportato di “uno dei film italiani più appassionati e significativi visti al Lido” e Gabriella Gallozzi su ‘l’Unità’ commentava con “un tuffo al cuore”.
Nelle critiche di oggi, Gian Luigi Rondi sul ‘Tempo’ commenta con convinzione il film e su tutto le interpretazioni di Pannofino – “che più vero non si poteva” – e Citran, così come Silvio Danese su ‘QN’: “Due ottimi interpreti al servizio di una passione… con un tenerissimo sostegno di Gabardini’.
Su ‘l’Espresso’ Roberto Escobar assegna tre stelle al film, e su ‘Sette’ Claudio Carabba lo definisce (citando Battiato) “piccolo e lucido, sulla ‘povera patria’… schiacciata dagli abusi del potere”.
E da sabato 28 febbraio Patria è in tour: i tre interpreti principali e il regista Farina presenteranno il film al Cinema Mexico, alle 21; Farina e Pannofino saranno poi domenica 1 marzo a Firenze allo Spazio Alfieri; lunedì 2 a Bologna al Cinema Lumiere e martedì 3 a Genova all’Ariston; giovedì 5 al cinema Nuovo Aquila di Roma, e sabato 7 al Greenwich di Cagliari.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata