In uscita ieri nelle sale Patria, il nuovo film di Felice Farina ispirato all’omonimo saggio-bestseller di Enrico Deaglio, interpretato da Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Gabardini, sta facendo discutere in radio e TV (‘#stai Serena’, ‘Che tempo che fa’) con il suo intreccio, visionario e insieme documentato, sugli ultimi 40 anni della nostra storia, visti da tre operai in cima a una torre occupata.
E sulla stampa le reazioni sono altrettanto vivaci e positive: “Potente, duro, ironico. Bello” scrive Concita De Gregorio su ‘Repubblica’, e di “sicura regia di Farina” con “un ossessivo Pannofino che spacca lo schermo” Valerio Caprara sul ‘Mattino’; dalla Mostra di Venezia Fabio Ferzetti sul ‘Messaggero’ aveva riportato di “uno dei film italiani più appassionati e significativi visti al Lido” e Gabriella Gallozzi su ‘l’Unità’ commentava con “un tuffo al cuore”.
Nelle critiche di oggi, Gian Luigi Rondi sul ‘Tempo’ commenta con convinzione il film e su tutto le interpretazioni di Pannofino – “che più vero non si poteva” – e Citran, così come Silvio Danese su ‘QN’: “Due ottimi interpreti al servizio di una passione… con un tenerissimo sostegno di Gabardini’.
Su ‘l’Espresso’ Roberto Escobar assegna tre stelle al film, e su ‘Sette’ Claudio Carabba lo definisce (citando Battiato) “piccolo e lucido, sulla ‘povera patria’… schiacciata dagli abusi del potere”.
E da sabato 28 febbraio Patria è in tour: i tre interpreti principali e il regista Farina presenteranno il film al Cinema Mexico, alle 21; Farina e Pannofino saranno poi domenica 1 marzo a Firenze allo Spazio Alfieri; lunedì 2 a Bologna al Cinema Lumiere e martedì 3 a Genova all’Ariston; giovedì 5 al cinema Nuovo Aquila di Roma, e sabato 7 al Greenwich di Cagliari.
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film