Saranno tre i film che rappresenteranno l’Italia nelle tre sezioni internazionali della 24° edizione del Tokyo International Film Festival, che si svolgerà dal 22 al 30 ottobre.
Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, presentato a Controcampo italiano di Venezia 68, competerà nella sezione International Competition per l’ambito Tokyo Sakura Grand Prix. Proveniente dalla competizione veneziana L’ultimo terrestre, opera prima di Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), farà parte della prestigiosa vetrina World Cinema.
Infine nella sezione Natural TIFF, dedicata al rapporto tra uomo e natura, verrà presentato Tra terra e cielo, documentario di Joseph Péaquin, già a Tokyo due anni fa con In un altro mondo.
Una delegazione di registi e attori sarà a Tokyo per promuovere i film.
Si conferma così una consolidata opera di promozione del cinema italiano In Giappone, grazie al supporto di Cinecittà Luce-Filmitalia, che da 5 anni ospita la selezione del TIFF a Roma e organizza da 11 anni il Festival del Cinema Italiano a Tokyo assieme al colosso editoriale Asahi Shimbun e Istituto Italiano di Cultura.
Il TIFF è attivo nel supporto per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami nel marzo 2011 e il 25 ottobre, in contemporanea con il festival, verranno organizzate delle proiezioni per le popolazioni del Sendai.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk