Si apre sabato 29 giugno la nona edizione di Passeggiate Romane, levento dellestate capitolina che allestisce grandi schermi nelle strade usate come locations di grandi film della storia del cinema.
Si comincia con lomaggio a tre attori molto amati dai romani: Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Sarà una celebrazione affettuosamente allegra” ha annunciato ieri in Campidoglio il sindaco di Roma Walter Veltroni.
In contemporanea saranno proiettati 8 e ½ di Federico Fellini a Piazza Farnese, La terrazza di Ettore Scola a Piazza Navona e I mostri di Dino Risi al Pantheon. A seguire tre episodi: Il complesso della schiava nubiana di Franco Rossi a Piazza Farnese, Mara di Vittorio De Sica a Piazza Navona e Il professore di Marco Ferreri al Pantheon.
Il 3 luglio Passeggiate Romane sarà a Cinecittà con la proiezione di Bellissima di Luchino Visconti e Il viale della speranza di Dino Risi; il 4 a Valle Giulia con Il padre di famiglia di Nanni Loy e Utopia&utopia di Maurizio Cascavilla e due documentari anni Cinquanta; il 6 sarà la volta del quartiere Pigneto con La messa è finita di Nanni Moretti.
Si chiude domenica 7 luglio a Centocelle, via dei Castani, con La finestra sul Luna Park di Luigi Comencini.
Poi la rassegna si sposterà allestero: il 20 luglio a Parigi con la presentazione dellUltimo tango di Bertolucci. Sempre nella capitale doltralpe l8 e il 9 agosto saranno presentati I miserabili di Riccardo Freda e Il mondo nuovo di Ettore Scola.
Il 30 agosto invece serata berlinese per Germania anno zero di Roberto Rossellini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk