E’ dedicato a Lino Banfi, in occasione del 75mo compleanno e del mezzo secolo di attività artistica, Primo Piano sull’Autore-Rassegna del Cinema Italiano, che apre i battenti oggi ad Assisi. La storica rassegna, diretta da Franco Mariotti, si svolgerà nella città umbra fino a sabato 19 novembre e sarà, come di consueto, uno sguardo sulla carriera di Banfi, da poco insignito della laurea honoris causa.
“Sono stato nominato cattedratico ordinario dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione per le seguenti motivazioni – ha detto Banfi – per la grande professionalità, per l’impegno in tematiche religiose che hanno proposto figure francescane eccezionali ma soprattutto per la grande qualità cristiana che da decenni porta ai poveri del mondo con umiltà… eroe quotidiano e non sui quotidiani. Mi hanno mandato un messaggio il Presidente e Gianni Letta. La lettera del Presidente della Repubblica recita: caro Banfi, comunicare il sorriso di questi tempi non deve essere semplice, lei ci riesce con piccoli e grandi”.
Nato ad Andria nel 1936, Pasquale Zagaria (questo il suo nome di battesimo) è noto per le interpretazioni in tanti film degli anni ’70 e ’80 (Cornetti alla crema, L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, per citarne alcuni), e per il successo ottenuto in tv con la serie Un medico in famiglia, grazie alla quale, nel 2001, è stato nominato ambasciatore dell’UNICEF.
Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione di una selezione di film di Banfi, proiettati al Cinema Metastasio, e due giorni di studio con la presenza del protagonista.
Venerdì 18 novembre, in mattinata, l’attore incontrerà gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi. Nel pomeriggio, all’Università per Stranieri di Perugia, ci sarà, invece, il tradizionale incontro con il Rettore e gli studenti.
Sabato 19 novembre, alle 14.30, la proiezione di Maria, ihm schmeckt’s nicht (Indovina chi sposa mia figlia, 2009) di Neele Vollmar. A seguire il convegno coordinato da Steve Della Casa alla presenza di Banfi, cui parteciperanno critici del cinema e personalità del cinema.
In serata verrà assegnato il premio Domenico Meccoli-ScriverediCinema, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media. Nel corso dell’evento sarà consegnata a Banfi la targa onorifica della città di Assisi.
Infine la rassegna di Assisi ospiterà la sezione collaterale “Il nuovo cinema italiano: la rivincita dei generi”, dedicata alle opere prime e seconde di giovani autori italiani e a quei film che, per diversi motivi, non riescono a godere della giusta distribuzione nelle sale. Dal cinema di impegno sociale e civile alla commedie passando per il melodramma le opere presentate evidenziano il ritorno del genere da parte delle nuove generazioni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk