Pasolini, docufilm sugli anni giovanili al Biografilm

Pasolini, docufilm sugli anni giovanili al Biografilm


In un futuro aprile: Anni ’40 nel Friuli di Casarsa e dei luoghi giovanili di Pier Paolo Pasolini.

Il docufilm, diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto, in Concorso nella sezione “Biografilm Italia”, del prossimo Biografilm Festival 2020, 5-15 giugno, versione digitale.  

La voce del cugino, e scrittore, Nico Naldini come narrante, per il progetto prodotto da Altreforme (Udine) con il Centro Studi Pier PaoloPasolini di Casarsa, Cinemazero, Archivio Audiovisivo delMovimento Operaio e Democratico, Kublai Film.

Girato a Casarsa e nei luoghi pasoliniani del Friuli, con comparse per le scene di evocazione, è un viaggio alla scoperta degli anni in cui Pasolini scopre il paesaggio friulano, la lingua e le tradizioni del mondo contadino, sperimenta le prime avventure amorose con alcuni coetanei del posto, l’impegno politico nel Partito Comunista, l’insegnamento.

Il film è supportato dal Fondo Audiovisivo del Friuli VeneziaGiulia, FVG Film Commission, Fondazione Friuli ed è distribuitoa livello internazionale da CAT&Docs. 

25 Maggio 2020

Biografilm Festival

Biografilm Festival

Biografilm Festival 2024, apre ‘Hors du temps’ di Olivier Assayas

Il regista francese presenterà il suo ultimo film il 7 giugno in apertura della ventesima edizione del festival bolognese

Biografilm Festival

Biografilm ricorda Berlinguer con ‘Prima della fine’

A 40 anni dalla scomparsa del politico l'anteprima al Festival bolognese del film di Samuele Rossi sugli ultimi giorni di Berlinguer

Biografilm Festival

Biografilm, premiata la lotta delle donne iraniane

Il premio per il Miglior film del Concorso Internazionale va a Sieben Winter in Teheran di Steffi Niederzoll, “il film è una denuncia coraggiosa, vitale e necessaria di un sistema ingiusto, e un ritratto dell'incredibile coraggio di una donna”

Biografilm Festival

Biografilm Festival: apre l’Orso d’Oro, chiude Ethan Coen

Torna a Bologna dal 9 al 19 giugno 2023 il Biografilm Festival. Si apre con l’anteprima italiana di Sur l’Adamant di Nicolas Philibert. Serata di Premiazione con l’anteprima italiana di Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen


Ultimi aggiornamenti