Un film che racconta di un finto viaggio in camper verso la capitale francese in realtà senza mai uscire dai confini di un maneggio nella campagna di Firenze.
Il soggetto del film, diretto da Leonardo Pieraccioni e scritto insieme a Filippo Bologna, trae liberamente spunto da una vicenda realmente accaduta, quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi.
Nel film i tre figli interpretati da Pieraccioni, Giulia Bevilacqua e Chiara Francini decidono di esaudire un ultimo desiderio del loro papà: fare un viaggio tutti insieme a Parigi.
Il papà, un professore gravemente malato ed ipovedente, interpretato da Nino Frassica, partirà con i figli a bordo di un camper che in realtà non uscirà mai veramente dai confini di un maneggio di cavalli.
Questo viaggio avventuroso e paradossale, ricco di colpi di scena, diventerà il pretesto e l’occasione per far riavvicinare i fratelli, svelare segreti mai confessati prima e tentare un’estrema riconciliazione con il loro papà.