Torna in sala La grande arte al cinema di Nexo Digital il 12 e il 13 dicembre con L’arte viva di Julian Schnabel.
Il film evento, diretto dal regista partenopeo Pappi Corsicato e proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival, è dedicato a uno dei pittori viventi più celebri del panorama artistico newyorchese.
Il documentario ripercorre la biografia di Julian Schabel in un racconto corale, attraverso le testimonianze di Al Pacino, della gallerista che lo ha scoperto, Mary Boone, dell’artista Jeff Koons, considerato l’erede di Andy Warhol, del cantante Bono Vox e della musicista Laurie Anderson.
Il film biografico su Julian Schnabel, che il regista conosce dagli anni in cui studiava danza e recitazione a New York, racconta la storia personale e la carriera pubblica del celebre artista e regista, dall’infanzia a Brooklyn, all’adolescenza in Texas, fino al successo e al raggiungimento dello status di artista affermato negli anni ‘80.
Il film di Corsicato, inoltre, approfondisce la passione cinematografica di Schnabel, che ha firmato la regia di numerosi film premiati a Venezia, a Cannes e candidati agli Oscar: Basquiat, Prima che sia notte, Lo scafandro e la farfalla, Lou Reed’s Berlin e Miral.
Pappi Corsicato, considerato da molti il regista più affezionato agli artisti contemporanei, ha realizzato nei decenni numerosi documentari dedicati agli esponenti della corrente artistica della Transavanguardia e dell’Arte Povera, come Richard Serra, Jeff Koons, Robert Rauschenberg, Jannis Kounellis, Anish Kapoor e Gilbert & George, molti dei quali sono stati proiettati alla Tate Modern di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.
L’arte viva di Julian Schnabel è prodotto da Buena Onda con Rai Cinema e distribuito nelle sale da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.
Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures