Il ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli nell’Assemblea di Istituto Luce Cinecittà del 10 luglio, ha proceduto alla nomina del nuovo consigliere d’amministrazione Paolo Damilano, presidente della Film Commission Torino Piemonte. Damilano subentra a Paolo Stefano Tenna, amministratore delegato di FIP Film Investimenti Piemonte, scomparso tragicamente lo scorso maggio.
Paolo Damilano, 53 anni, imprenditore, è nato e cresciuto in Piemonte.
Dal 1997 è alla guida della storica Cantina di Barolo – Damilano Azienda Agricola srl – insieme al fratello Mario e al cugino Guido. L’attività vinicola della famiglia Damilano risale al 1890 quando, nel comune di Barolo – il paese delle Langhe che ha dato il nome all’omonimo vino – Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà. L’attività passò poi a suo genero Giacomo Damilano, che sviluppò con passione insieme ai sei figli il lavoro e l’amore per le sue vigne, fino a renderle un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti.
Le attività di Paolo Damilano interessano anche il mercato delle acque minerali, con l’azienda Pontevecchio srl: una produzione annuale di 500 milioni di bottiglie, 7 differenti sorgenti imbottigliate con sette differenti marchi – tra cui Valmora e Sparea – con cui i Damilano sono presenti sul mercato da oltre 45 anni.
La passione per la promozione del territorio piemontese si è confermata nelle scelte di diversificare le attività con l’ingresso nel mondo della ristorazione, facendo rivivere alcuni dei marchi che hanno contribuito a creare l’identità di Torino: dal Pastificio Defilippis – uno dei più antichi pastifici d’Italia- al Bar Zucca – per oltre 50 anni punto di ritrovo dei torinesi – e con la recente apertura di un locale stellato in Cantina Damilano, il Massimo Camia Ristorante.
Una visione del lavoro che l’ha portato a investire risorse ed energie anche oltre oceano, ricoprendo dal gennaio 2012 a dicembre 2018 il ruolo di vicepresidente in Vias Imports, società americana di importazione specializzata in cantine italiane di alta qualità, con sede a New York.
Gli incarichi istituzionali conferiti a Paolo Damilano dal 2013 gli hanno consentito di portare nelle Fondazioni e nel mondo della cultura e del cinema la sua esperienza e la sua visione imprenditoriale, sempre in funzione dello sviluppo e della valorizzazione del territoriale piemontese.
Dal maggio 2013 è presidente della Film Commission Torino Piemonte.
Da febbraio 2015 a maggio 2017 ha ricoperto la carica di presidente del Museo Nazionale del Cinema.
Il 2 giugno 2018 è stato nominato presidente della Barolo & Castles Foundation.
Diretto da Fabrizio Corallo che ne firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, è ricco di testimonianze e materiali d’archivio. Con Luca Argentero e Barbara Venturato
Dal 4 ottobre il film tornerà al cinema grazie al restauro in 4k realizzato da Paramount Pictures presso L’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Luce Cinecittà e MiC
L’opera seconda della regista romana, co-prodotta e distribuita da Luce Cinecittà, arriverà a Novembre al cinema
Il Maestro dell'horror racconta la sua parte più in ombra nel film di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa. Domenica 8 settembre alle 23:10 su Rai 3