Paolo Conte: quella grazia musicale di Fellini in Amarcord

Il cantautore nel corso dell'incontro con il pubblico della Festa del cinema di Roma afferma che i registi dovrebbero servirsi della musica con più parsimonia senza sovrastare i dialoghi


“Mi piacerebbe scrivere un soggetto cinematografico, ho già una vaga idea ma non aggiungo altro”, questo il desiderio espresso dal cantautore Paolo Conte nel corso di un incontro con il pubblico della Festa del cinema di Roma, condotto da Mario Sesti e Gino Castaldo, in occasione dell’uscita del suo nuovo disco “Amazing Game”. Quello di Conte con il cinema è un legame forte come testimoniano i tanti film nei quali le musiche del cantautore astigiano hanno fatto da colonna sonora. Dalla celebre “Via con me” nella pellicola Tu mi turbi di Roberto Benigni a “Insieme a te non ci sto più”, uno dei brani più utilizzati nel cinema italiano, scritto negli anni ’60 prima che il produttore Lilli Greco convincesse Conte a diventare anche interprete delle proprie canzoni e non più soltanto autore.

“Nella cinematografia il più delle volte si fa un uso epico della musica, lo si potrebbe fare con molta più grazia come Fellini in Amarcord” afferma Conte, sostenendo inoltre che i registi dovrebbero servirsi della musica con più parsimonia senza sovrastare i dialoghi. Il cantautore i film li vede per lo più sul divano di casa e tra le pellicole del cuore annovera Pane amore e fantasia, Blade Runner e Il bacio dell’assassino di Stanley Kubrick, visto molti anni fa in una sala deserta di un cinema di provincia. Provincia che ha rappresentato per lui una delle maggiori fonti di ispirazione insieme ai suoi primi anni di lavoro come avvocato curatore fallimentare.
Oggi Conte ha appena concluso il suo ultimo lavoro discografico “Amazing Game”, un album interamente strumentale che raccoglie 23 brani registrati dagli anni ’90 ad oggi. Conte, che l’8 gennaio prossimo compirà ottant’anni, è pronto a partire per il suo nuovo tour che lo porterà a Brescia, Milano, Torino, Parigi e Amburgo.

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti