Battuta d’arresto per la Top Ten di questa settimana il cui incasso che segna un -14 per cento rispetto alla scorsa e addirittura un -20,4 per cento sul 2023. Sarebbe impietoso andare a confrontare con i dati prepandemici perché parleremmo di cifre che partono da quasi il -50 per cento.
Dei nuovi titoli, grazie all’uscita del mercoledì per San Valentino, ce n’è solo uno che ha superato il milione di euro, si tratta di Past Lives che, primo in classifica, conferma il momento d’oro per la casa di distribuzione Lucky Red che continua a trovare un pubblico fedele per le sue proposte d’autore come è accaduto per Perfect Days di Wim Wenders in ottava posizione (ma con la sesta migliore copia per cinema, 1.079 euro) dopo 7 settimane (-46 per cento rispetto allo scorso weekend) con un totale che ha appena superato la soglia dei 5 milioni di euro. Dato complessivo importante anche per la commedia romantica Tutti tranne te che, in quinta posizione alla quarta settimana, sfiora i 6 milioni di euro. Resiste al secondo posto alla quarta settimana con -43 per cento Povere creature! giunto a 7,4 milioni di euro.
Le note un po’ dolenti riguardano però tutte le altre nuove uscite che non hanno convinto gli spettatori ad andare al cinema. A partire da Madame Web al terzo posto e proseguendo con le due uscite italiane importanti, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi che ha esordito in quarta posizione con appena 643mila euro e 95mila spettatori e, soprattutto, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo al sesto con 241mila euro, 37mila spettatori e la sconfortante media per cinema di 534 euro (la peggiore della Top Ten se si esclude quella di Sansone e Margot-Due cuccioli all’opera al nono posto). Il flop del film di Costanzo, presentato in concorso alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sarà quello che farà più discutere per il suo costo molto alto di produzione, 29,1 milioni di euro secondo il “database opere” della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. A questo riguardo il costo complessivo di produzione di Romeo è Giulietta risulta essere di 6,4 milioni di euro.
Ma la débâcle al botteghino colpisce anche il francese I tre moschettieri-Milady che, al settimo posto, ha la terza peggiore media per cinema (585 euro). In un contesto del genere brilla al decimo posto I soliti idioti 3-Il ritorno che, alla quarta settimana, ha superato i 3,8 milioni di euro totali.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 15 al 18 febbraio 2024. Dati Cinetel
1. Past Lives [Distribuzione: Lucky Red]: 854.526 euro/124.966 spettatori; 366 copie/2.335 euro di media per cinema; totale 1.095.282 euro [Produzione: Stati Uniti/5 giorni]
2. Povere creature! [Walt Disney]: 642.883 euro/85.937 spettatori; 384/1.674; tot. 7.359.883 [Stati Uniti/4 settimane]
3. Madame Web [Eagle Pictures]: 622.145 euro/81.278 spettatori; 358/1.738; tot. 781.831 [Stati Uniti/4 giorni]
4. Romeo è Giulietta [Vision/Universal]: 544.929 euro/79.994 spettatori; 458/1.190; tot. 643.222 [Italia/5 giorni]
5. Tutti tranne te [Eagle Pictures]: 432.109 euro/56.138 spettatori; 285/1.516; tot. 5.988.225 [Stati Uniti/4 settimane]
6. Finalmente l’alba [01 Distribution]: 209.839 euro/32.087 spettatori; 393/534; tot. 241.710 [Italia/5 giorni]
7. I tre moschettieri-Milady [Medusa/Notorious]: 185.883 euro/26.828 spettatori; 318/585; tot. 213.867 [Francia/4 giorni]
8. Perfect Days [Lucky Red]: 181.336 euro/25.265 spettatori; 168/1.079; tot. 5.069.540 [Giappone/7 settimane]
9. Sansone e Margot-Due cuccioli all’opera [Eagle Pictures]: 150.502 euro/22.982 spettatori; 341/441; tot. 554.392 [Federazione Russa/2 settimane]
10. I soliti idioti 3-Il ritorno [Medusa]: 114.773 euro/14.206 spettatori; 145/792; tot. 3.873.454 [Italia/4 settimane]
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope
Napoli-New York è quarto, Una terapia di gruppo sesto e Modi - Tre giorni sulle ali della follia decimo