La quarta edizione di OFFI, l’Ostia Film Festival Italiano, celebra il nuovo cinema italiano e di genere attraverso un’ampia varietà di tematiche che spaziano dall’horror al western, dal sociale alla musica e allo sport, senza dimenticare omaggi ai grandi protagonisti del cinema e della musica. L’evento, diretto artisticamente da Francesca Piggianelli, presidente dell’associazione culturale Romarteventi, si avvale della collaborazione della giornalista Silvia Tocci, direttrice di Ostia TV, e della conduzione di Simone Bartoli. Il festival è patrocinato dalla Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Commissione Cinematografica Città di Fiumicino e Panalight, e gode del riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Il programma, ampio e variegato, prevede proiezioni di film, cortometraggi, videoclip e anteprime, insieme a incontri culturali e sociali, presentazioni di libri e la consegna di premi speciali. L’evento ospita registi, produttori, artisti di spicco e talenti locali, contribuendo a rendere la manifestazione un’occasione unica per celebrare il cinema e le sue contaminazioni con altre forme d’arte.
Il 27 dicembre si aprirà con un omaggio al cinema di genere. Tra i momenti principali, la proiezione del cortometraggio Tutto per una sporca stella, diretto da Daniele Bartoli e interpretato da Gianpaolo Gentile, il videoclip Vecchio cowboy con Franco Nero, per la regia di Pasquale Sciandra, e le anteprime di trailer come Django Undisputed di Claudio Del Falco e Four Sisters, opera prima della regista Donatella Corrado, interpretata e co-sceneggiata da Jasmine Pucci. La serata vedrà inoltre un incontro con Andrea Guglielmino, che presenterà il fumetto I primi cento, ispirato al mito di Dylan Dog, e si concluderà con proiezioni a tema horror, tra cui il videoclip Tutti con me dei Plug Farm Cowboyz e il cortometraggio CVLT, diretto da Dario Argento e YouNuts.
Il 28 dicembre sarà dedicato a temi sociali, sportivi e culturali, oltre che agli omaggi a grandi figure del cinema e della musica. Verrà proiettato il cortometraggio La fuga dei folli, di Emilio Fallarino, e si terranno incontri con personalità come Andrea Fiorini e il campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy, noto come Rigi. Tra le anteprime, il videoclip Un cane in città, diretto da Daniele Savelli, con Silvia Frangipane. L’autrice Carlotta Domenici De Luca presenterà il suo libro #iorestoincam, un progetto fotografico nato durante il lockdown.
In ambito musicale, l’incontro con Tony Cicco sarà accompagnato dalla proiezione del videoclip Esterrefatto, realizzato con Kevin Peci e diretto da Marco D’Andragora, con un contributo di Marco De Antoniis, che condividerà aneddoti dal suo libro Volevo fare solo il rapper. Per i giovani, verrà presentato il videoclip Christmas in L.A., diretto da Vonjako, mentre il mondo della cultura sarà rappresentato dall’incontro con Sandro Sassoli, autore e regista del cortometraggio Guglielmo Marconi – L’uomo che cambiò il mondo. La giornata si chiuderà con un sentito omaggio ad Alberto Sordi, attraverso la proiezione di clip tratte dal docufilm Alberto Sordi Secret, diretto da Igor Righetti, alla presenza del regista e di parte del cast.
Il festival si concluderà il 29 dicembre a Fiumicino, presso la sala eventi dell’Hotel Best Western Rome Airport, con una giornata finale ricca di proiezioni, incontri e interventi, alla presenza di artisti, registi, istituzioni e associazioni culturali. La manifestazione si chiuderà con la consegna dei premi speciali e un brindisi per celebrare il successo di questa edizione, dando appuntamento al prossimo anno.
Il cast annovera, oltre a Elisabetta Pellini, attori come Antonio Grosso, Antonietta Bello, Luc Merenda, Stefania Casini e Gabriele Rossi, con musiche originali composte da David Cerquetti
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti