Open Visions: corso sul cinema sperimentale

Dal 6 luglio tre particolari lezioni sulle narrazioni speciali e interattive


Dal 6 luglio la Cineteca di Milano in collaborazione con l’Associazione Culturale Red Shoes, che promuove la diffusione della cultura e della storia del cinema britannico in Italia, rende disponibile sulla propria piattaforma di streaming, tre particolari lezioni sulle narrazioni sperimentali e interattive.

Il corso, disponibile in lingua inglese al costo di € 3,00 per ciascuna lezione, è tenuto dalla ricercatrice e regista Ludovica Fales, ed esamina il rapporto tra film sperimentali storici e progetti interattivi, in un panorama mediatico in rapida espansione, concentrandosi sull’evoluzione dei concetti di “tempo”, “spazio”, “spettacolo” e “autorialità” nella storia del cinema non lineare.

La prima lezione, dedicata ai film surrealisti, dadaisti e alle avanguardie europee e americane, sarà disponibile dal 6 luglio 2020; la seconda lezione, inerente approcci cinematografici astratti, strutturali, videoarte e cinema espanso, sarà fruibile dal 13 luglio 2020; la terza e ultima lezione, che abbraccia i lavori interattivi e sperimentali, sarà visionabile dal 20 luglio 2020.

A questo link il programma completo.

Ang
01 Luglio 2020

Registi

Dalle vergini suicide alla scoperta di Sofia Coppola

Il 6 maggio torna al cinema Il giardino delle vergini suicide, un'occasione imperdibile per riscoprire i film della regista

David 2024

David, 15 statuette per Rai Cinema. Del Brocco: “Io Capitano per sempre nella nostra storia”

Il commento dell'amministratore delegato ai premi conquistati nel corso dei 69mi Premi David di Donatello

Trento 2024

Trento Film Festival, a ‘Un pasteur’ il Premio Genziana d’oro per il miglior film

Tutti i premi della 72ma edizione. Menzione speciale per Marmolada - Madre Roccia di Matteo Maggi e Cristiana Pecci

David 2024

Maccanico: “Il David risultato di un grande lavoro di squadra”

“È molto gratificante vedere come il grande lavoro di squadra che abbiamo portato avanti con l’Accademia e con la Rai abbia pagato”. È il commento dell’Amministratore delegato di Cinecittà Nicola Maccanico...


Ultimi aggiornamenti