Open Arms – La legge del mare (titolo originale Mediterráneo) di Marcel Barrena vince il Premio del Pubblico FS alla 16ma edizione della Festa del Cinema di Roma, assegnato dagli spettatori della prima replica dei film della Selezione Ufficiale che hanno votato attraverso l’app ufficiale e il sito sito della manifestazione.
Il regista non ha potuto essere presente alla consegna del Premio, ma ha ringraziato il pubblico con questo messaggio: “L’anteprima a Roma è stata un’esperienza indelebile per me, non dimenticherò mai l’accoglienza del pubblico. Ho il video nel telefono e l’ho guardato molte volte con le lacrime agli occhi; perché abbiamo sofferto molto facendo questo film. Realizzare Open Arms – La legge del mare è stato un viaggio lungo e doloroso, ‘la strada lunga e tortuosa della mia vita’ come dicevano i Beatles.Questo premio ci dà forza, ci dà speranza, perché ci ricorda che il mondo ha bisogno di sentire questa storia. Questa storia parla di un gruppo di uomini che fanno cose buone. E dobbiamo concentrarci sugli uomini buoni, sulle cose buone. E questo Premio, non è solo una buona cosa, è una grande cosa. Per sempre grato alla festa del cinema di Roma”.
“Siamo molto felici ed orgogliosi del Premio ricevuto alla Festa del Cinema di Roma e siamo onorati di essere i distributori italiani di Open Arms – La legge del mare. È un film di grande attualità e non vediamo l’ora di portare nei cinema italiani questo potente racconto sulla storia e la visione di Oscar Camps, un uomo che ha superato i suoi limiti realizzando ciò che poteva sembrare impossibile” così hanno dichiarato i distributori italiani del film, Adler Entertainment.
Open Arms – La legge del mare è una produzione spagnola di Lastor Media, Fasten Films, Arcadia Motion Pictures, Cados Producciones con la casa di produzione greca Heretic: sarà distribuito nelle sale italiane.
Gli Eterni dei fumetti arrivano sul grande schermo: la regista premio Oscar ha diretto Eternals, 26° film del Marvel Cinamatic Universe, Chiusura della Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città. Nel cast anche Salma Hayek, Angelina Jolie, Richard Madden, oltre al personaggio di Makkari, prima supereroina sordomuta del MCU. In sala dal 3 novembre
Il regista statunitense alla Festa di Roma riceve il riconoscimento alla Carriera – consegnato da Ferretti, Lo Schiavo e Pescucci -, tra perenne sogno ad occhi aperti, critiche alla Disney e celebrazione del cinema di Bava, Argento e Fellini
Riempimento all'89% per le sale della Festa, un volano per gli esercenti, secondo la presidente Laura Delli Colli. E il direttore Antonio Monda sul suo futuro: "Lascio parlare i fatti"
Con il documentario Luigi Proietti detto Gigi, presentato alla Festa di Roma, il regista e attore Edoardo Leo racconta “le gesta artistiche di un autentico eroe dello spettacolo che per più di mezzo secolo ha parlato a tutti, al pubblico colto e a quello popolare, unendo alto e basso, pancia e sperimentazione"