E’ stato presentato sulla Croisette cineuropa.org, il nuovo daily on line dedicato al cinema europeo.
Nato da un’iniziativa di Italia Cinema, Media e European Film Promotion, Cineuropa.org gode del sostegno del ministero dei Beni e delle Attività culturali ed è diretto da Luciana Castellina.
Sul sito, realizzato in italiano, inglese e francese, sono già disponibili notizie, interviste e servizi su Cannes 2002.
Il portale è stato illustrato, nello stand Unifrance, all’Espace Pantiero, da Luciana Castellina e Giorgio Gosetti, direttore di Italia Cinema, di fronte ad un’affollata platea di operatori del settore, rappresentanti istituzionali e giornalisti.
Tra i presenti, oltre ai principali partner di Cineuropa, (Ace, Sacd, Fabrica, CNC e Efa), anche Toscan Du Plantier, presidente di Unifrance e Jacques Delmoly, responsabile dei programmi di promozione Media che ha dichiarato: “Cineuropa è uno strumento d’informazione e promozione per tutti i film europei, da quelli commerciali a quelli d’autore”.
E presto gli utenti potranno navigare anche un database di tutti i film europei del terzo millennio, accedere a tutti i programmi audiovisivi della Comunità Europea e linkare le agenzie nazionali di promozione e i box office dalle capitali.
Inoltre, notizie e speciali in tempo reale dai set e sull’industria cinematografica, informazioni sullo star system europeo, chat ed editoriali dei grandi filmakers, servizi di assistenza per produttori, autori e studenti, una sezione multimedia con trailers, making of e photogallery e i backstage realizzati da “InVideo” per il programma EuropaNet promosso dal piano Media.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk