OMAGGIO A SERGIO LEONE


Il Taormina Bnl FilmFest 2002 dedica la retrospettiva di questa edizione al mitico autore del western all’italiana Sergio Leone, scomparso per un infarto il 30 aprile 1989 mentre era alla prese con il faticoso progetto d’un film sull’assedio di Stalingrado da parte delle truppe naziste. L’omaggio al regista inizia sabato 6 luglio, serata inaugurale del Festival, al Teatro Antico con il concerto-tributo all’amico Sergio di Ennio Morricone che dirigerà la Roma Sinfonietta e tre cori.
Il 7 luglio è previsto un incontro con Christopher Frayling autore del libro, appena uscito, Sergio Leone. Danzando con la morte (edizioni Il Castoro), biografia monumentale e saggio di un grande esperto degli Spaghetti western che vent’anni fa aveva pubblicato una ricerca sul genere, apprezzata dal regista italiano.
Dal 6 al 13 luglio la retrospettiva dei film, curata da Laura Delli Colli e Anna Maria Mecchia in collaborazione con la Cineteca nazionale-Scuola nazionale di cinema, ha in programma sette proiezioni. Si comincia con Il colosso di Rodi (1960), Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965), Il buono, il brutto, il cattivo (1966), C’era una volta il West (1968), Giù la testa (1971) e si chiude con l’ultimo C’era una volta in America (1984).
Dal 7 al 20 luglio la chiesa del Carmine ospita una mostra di foto di scena del fotografo Roberto Granata, insieme a disegni, scenografie, oggetti di scena.
L’omaggio a Leone si conclude con il Convegno internazionale di studi sul suo cinema, al Palazzo dei congressi, che s’articola in due parti. Nella giornata di venerdì 12 luglio coordinata da Giuliano Montaldo, “Da Rodi al west”, intervengono tra gli altri Cristopher Frayling, Alberto Grimaldi produttore di Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo, Andrea Crisanti scenografo di Giù la testa e Eli Wallach interprete de Il buono, il brutto il cattivo. Nella giornata di sabato 13 luglio coordinata da Luca Verdone, Dal west all’east, intervengono tra gli altri Franco La Polla, Dario Argento soggettista di C’era una volta il West, Piero De Bernardi sceneggiatore di C’era una volta in America, Enrico Medioli sceneggiatore di C’era una volta in America, Tonino Delli Colli direttore di fotografia di Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West, C’era una volta in America, Gabriele Ferzetti interprete di C’era una volta il West e intervento conclusivo di Carla Leone.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti