Omaggio a Sciascia con Vicari, Amelio e Scarpati

Lo scrittore siciliano, a cento anni dalla nascita, viene ricordato dal Festival del Cinema e della Legalità, in programma dal 15 al 18 luglio presso i Giardini del Castello di Maccarese


A cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia il Comune di Fiumicino ricorda lo scrittore siciliano con un evento unico che racchiude in sé due delle grandi “passioni” di Sciascia, il cinema e la ricerca della legalità. In occasione di questo importante anniversario si svolgerà dal 15 al 18 luglio, nell’arena cinema allestita nei Giardini del Castello di Maccarese, un appuntamento che unisce la Festa del Cinema di Fregene e il Festival della Legalità. La manifestazione avrà il patrocinio di Avviso Pubblico, la rete nazionale delle regioni e enti locali contro le mafie e la corruzione.

Giovedì 15 luglio: ore 20,30, presentazione del libro “Crimine infinito” di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli alla presenza degli autori; a seguire incontro con Daniele Vicari – moderato da Alberto Crespi – che presenterà il suo libro in uscita “Diaz” e introdurrà il suo film Prima che la notte, a seguire proiezione.

Venerdì 16 luglio: ore 20,30, presentazione del libro “ Sciascia e il cinema, conversazioni con Fabrizio” di Fabrizio Catalano e Vincenzo Aronica, alla presenza degli autori a seguire incontro con Maurizio Di Rienzo e introduzione al film Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, a seguire proiezione.

Sabato 17 luglio: ore 20,30 conferimento del Premio Ugo Gregoretti a Gianni Amelio, a seguire incontro con Amelio e introduzione al film Porte aperte, a seguire proiezione.

Domenica 18 luglio: ore 20,30 Presentazione del libro “Rosario Livatino. Il giudice giusto” di Toni Mira alla presenza dell’autore, moderano Arcangela Galluzzo e Angelo Maria Sferrazza; segue il cortometraggio Il giovane giudice. Rosario Livatino di e con Angelo Maria Sferrazza. A seguire incontro con Giulio Scarpati, introduzione e proiezione del film Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant.

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti