A cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia il Comune di Fiumicino ricorda lo scrittore siciliano con un evento unico che racchiude in sé due delle grandi “passioni” di Sciascia, il cinema e la ricerca della legalità. In occasione di questo importante anniversario si svolgerà dal 15 al 18 luglio, nell’arena cinema allestita nei Giardini del Castello di Maccarese, un appuntamento che unisce la Festa del Cinema di Fregene e il Festival della Legalità. La manifestazione avrà il patrocinio di Avviso Pubblico, la rete nazionale delle regioni e enti locali contro le mafie e la corruzione.
Giovedì 15 luglio: ore 20,30, presentazione del libro “Crimine infinito” di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli alla presenza degli autori; a seguire incontro con Daniele Vicari – moderato da Alberto Crespi – che presenterà il suo libro in uscita “Diaz” e introdurrà il suo film Prima che la notte, a seguire proiezione.
Venerdì 16 luglio: ore 20,30, presentazione del libro “ Sciascia e il cinema, conversazioni con Fabrizio” di Fabrizio Catalano e Vincenzo Aronica, alla presenza degli autori a seguire incontro con Maurizio Di Rienzo e introduzione al film Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, a seguire proiezione.
Sabato 17 luglio: ore 20,30 conferimento del Premio Ugo Gregoretti a Gianni Amelio, a seguire incontro con Amelio e introduzione al film Porte aperte, a seguire proiezione.
Domenica 18 luglio: ore 20,30 Presentazione del libro “Rosario Livatino. Il giudice giusto” di Toni Mira alla presenza dell’autore, moderano Arcangela Galluzzo e Angelo Maria Sferrazza; segue il cortometraggio Il giovane giudice. Rosario Livatino di e con Angelo Maria Sferrazza. A seguire incontro con Giulio Scarpati, introduzione e proiezione del film Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì