Omaggio a Paolo Rosa alla Villa degli Autori

100autori e Milano Film Network rendono omaggio all'artista e fondatore di Studio Azzurro, scomparso lo scorso 19 agosto


Oggi martedì 3 settembre, alle ore 17.00, presso la Villa degli Autori, 100autori insieme a Milano Film Network rendono omaggio a Paolo Rosa, scomparso lo scorso 19 agosto.
Sperimentatore instancabile, artista di respiro e fama internazionale, Paolo Rosa ha sempre coniugato lavoro artistico e passione civile. Nel 1982  ha fondato con Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi “Studio Azzurro” – l’officina di sperimentazione e ricerca sui linguaggi della visione – miscelando nuove tecnologie e video, cinema, teatro, danza, musica e poesia.

Tra gli ospiti che interverranno a Venezia per ricordare il suo lavoro e il suo impegno nella politica culturale ci saranno: in rappresentanza di Studio Azzurro Gianfilippo Pedote (produttore cinematografico del film di Rosa Il mnemonista), Nevina Satta (direttore della Fondazione Sardegna Film Commission), Romano Fattorossi (Aiace-Fabbrica del Vapore). Introdurrà l’incontro Cinzia Masòtina, rappresentante 100autori Nord Italia.

Paolo Rosa ha trasformato Studio Azzurro in un laboratorio di formazione accogliendo videomakers, tecnici e artisti d’ogni sorta e ha contribuito a formare proprio nella sua Milano, un dipartimento dedicato alla creatività e alle nuove tecnologie.
A seguire, alle ore 18.00, subito dopo il tributo a Rosa, si svolgerà l’incontro “Milano Film Network“, il progetto che unisce sette festival milanesi per creare un circuito di networking al servizio di chi si occupa di cinema e audiovisivo nella capoluogo lombardo.

autore
03 Settembre 2013

Venezia 70

Venezia 70

Venezia a Zagabria

Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio

Venezia 70

AGPCI, partnership con il Venice Film Market

Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci

Venezia 70

L’attentato a Dallas? Come le Twin Towers

Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”

Venezia 70

Biennale: approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena

Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014


Ultimi aggiornamenti