In occasione della mostra “Omaggio a Troisi”, dedicata al grande attore italiano scomparso 25 anni fa, il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà propone domenica 26 maggio ore 11.00 negli Studi di via Tuscolana una speciale visita guidata all’interno dell’esposizione. Si tratta di un percorso tra filmati, costumi e oggetti di scena originali tratti dai capolavori girati a Cinecittà: Non ci resta che piangere, Il viaggio di Capitan Fracassa e Il postino.
Il percorso, che si snoda tra le sale delle esposizioni permanenti di Cinecittà si Mostra, omaggia Troisi attraverso materiali di scena originali: dall’abito di Pulcinella, ruolo creato da Ettore Scola appositamente per Troisi nel Capitan Fracassa, girato nel 1989 nel Teatro 5 di Cinecittà; ai costumi di Non ci resta che piangere, le fogge memorabili del bidello Mario (Troisi) e dell’insegnante Saverio (Roberto Benigni), quello di Amanda Sandrelli nel ruolo di Pia, di Iris Peynado nel ruolo dell’Amazzone Astriaha e di Paolo Bonacelli, un insuperabile Leonardo da Vinci.
C’è inoltre l’inedito backstage girato da Stefano Veneruso sul set de Il postino che viene mostrato per la prima volta nella storica sala di proiezione Visconti. In esposizione anche oggetti inediti e simbolici, come la borsa portalettere de Il postino, l’astrolabio di Leonardo da Vinci in Non ci resta che piangere, i bauli di Capitan Fracassa.
La visita guidata “Omaggio a Troisi” è su prenotazione (entro le ore 17 di venerdì 24 maggio). Per tutti quelli che si prenotano il costo è di 13 euro anziché 15. Per prenotare scrivere a mostre@boxeventitalia.it
L’Omaggio a Troisi è un evento collegato alla mostra gratuita “Troisi poeta Massimo”, aperta fino al 30 giugno al Teatro dei Dioscuri al Quirinale (via Piacenza, 1), da martedì a domenica 10-19.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale