“Essere straricchi, sopra un certo livello, è un crimine perché si sottrae ricchezza a molti”. Così Ermanno Olmi alla presentazione romana del suo ultimo film, Il villaggio di cartone, in sala dal 7 ottobre in 80 copie.
“Siamo alla vigilia di un grande cambiamento. Ci siamo arrivati in ritardo, distratti dalla corsa alla ricchezza. Ma se non cambiamo noi, sarà la storia a cambiarci – afferma Olmi all’Ansa – E’ stupido pensare di poter impedire questo movimento di popoli, perché è la storia che lo impone”.
Lo stesso vale per gli sbarchi che hanno sconvolto Lampedusa. “Nel ’44, quando a Roma con gli americani c’era la pace, al Nord era ancora guerra civile – ricorda – Ora tocca a Lampedusa, che per anni ha vissuto tranquilla. Non si può mica dire ‘d’ora in poi sbarcate a Riminì’. Il mondo va avanti con le sue ragioni. Anzi, questo potrebbe essere un Rinascimento portatore di nuova civiltà”.
Il regista ora pensa a un documentario, un docufilm, sulla Puglia che sarà realizzato con il sostegno di realtà economiche pugliesi e dell’Apulia Film Commission: un grande affresco dei nostri giorni ma guardando al passato e al futuro della regione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk