Torna per il secondo anno Old Cinema Brescia e il primo appuntamento è il 4 febbraio, con una giornata dedicata al regista Daniele Luchetti e al produttore Pietro Valsecchi, in particolare al loro sodalizio e al loro biopic internazionale dedicato a Papa Jorge Bergoglio, Chiamatemi Francesco.
L’omaggio ai due protagonisti del cinema italiano, ideato da Old Cinema e promosso dal Comune di Brescia, è realizzato con la la sponsorship di Brescia Mobilità (società che gestisce il sistema della mobilità cittadina).
Sabato 4 febbraio Old Cinema 2017 ambienta Chiamatemi Francesco in un set underground, la metropolitana di Brescia. In ogni stazione i passanti-spettatori possono fruire del film, dalle scene più belle al sonoro. Contenuti legati al film si moltiplicano su monitor e info point. Le immagini e la voce di Bergoglio, “Papa della gente”, diventano un richiamo, e il viaggio sotterraneo è un pellegrinaggio emotivo che ripercorre la straordinaria avventura umana e spirituale di un uomo coraggioso.
Alle 11.30, alla fermata San Faustino, una Call Movie con Daniele Luchetti e Pietro Valsecchi: un incontro con il pubblico sulla costruzione del biopic su Bergoglio – ideato come piattaforma trasversale tra nuove economie digitali e spettatori diversificati tra cinema e web. Il dialogo è condotto da Paolo Baldini e Enrico Caiano del blog Marylin del “Corriere della Sera”. Nel corso dell’evento, una Call Nerd, pensata per i nativi digitali, permette di condividere contenuti aggiuntivi attraverso la realtà aumentata e la App Old Cinema.
La tappa successiva è alle 16 nella Sala Giudici di Palazzo della Loggia, per un incontro informale di Luchetti e Valsecchi con la stampa, il pubblico, le istituzioni e gli sponsor.
Novità di questa edizione, alle 18.30, presso l’Hotel Vittoria, ha luogo una Call Enterprises: un aperitivo-cenacolo di Luchetti e Valsecchi con gli imprenditori, per ragionare su investimenti e modelli alternativi di fund raising nel cinema, alla luce della neonata Legge e del Tax Credit.
Alle 20.45, nella Chiesa San Giorgio, in Vicolo San Giorgio, Luchetti e Valsecchi introducono la proiezione di Chiamatemi Francesco, in una conversazione con Roberto Zibetti, noto attore di cinema e teatro.
Old Cinema Brescia 2017 è realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e tra i Media partners figura CinecittàNews.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale