Ciak Polska Film Festival – 13/19 novembre, tra la Casa del Cinema e la Sala Trevi – è l’appuntamento italiano con il cinema polacco: creato dall’Istituto Polacco di Roma, quest’anno celebra la 3a edizione, con il cineasta Krzysztof Zanussi ospite d’onore. Una sette giorni romana tutta dedicata ad una delle cinematografie europee che più hanno fatto grande la storia del cinema e che sta vivendo un presente particolarmente vivo, a partire dal premio Oscar a Ida di Paweł Aleksander Pawlikowski (2013), ma non soltanto, come dimostra lo sfaccettato programma della rassegna.
Con un complesso di circa 30 produzioni in visione per il pubblico, per la sezione Nuovo Cinema Polacco, la premiére del Festival (venerdì 13, ore 20) è con Gods di Lukas Palkowski (2014) – Leone d’oro al Gdynia Film Festival, con la presenza del compositore della colonna sonora -, campione al botteghino polacco, tra autorialità e mainstream.
Diverse le opere prime e seconde presenti, e gli autori, tra cui di particolare interesse sono: l’incontro con Grzegorz Jaroszuk, regista del surreale Kebab & Horoscope (sabato ore 19); l’interessante esordio dietro la macchina da presa di Katarzyna Klimkiewicz con Alla cieca/Flying Blind (domenica ore 19), presentato dall’autrice; per finire con la Polonia più recente e la sua storia presente, raccontata da Borys Lakosz con Il grano della vita.
Inoltre è grande per il cinema polacco la soddisfazione per l’uscita in Italia di Corpi – Chi ama non è mai malato, nuovo film di Małgorzata Szumowska, nelle nostre sale dal 5 novembre.
L’omaggio della Polonia alla sua grande cinematografia viene riservato da Ciak Polska – con la cura di Emma Neri – a Krzysztof Zanussi, ospite d’onore, celebrato con la proiezione di alcune sue opere nella rassegna “Krzysztof Zanussi – Viaggio in Italia” e nell’incontro di mercoledì 18 novembre alle 19, presso la Sala Trevi: una masterclass alla presenza del maestro.
Rassegna compagna sarà anche quella dedicata al regista Michał Waszyński di cui, per la prima volta, saranno presentati i tre film realizzati in Italia con Vittorio Cottafavi, regista e sceneggiatore: La grande strada e Fiamme sul mare sono stati ritrovati solo recentemente grazie allo straordinario lavoro del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dell’Archivio del Cinema d’Impresa d’Ivrea di Torino, e del giovane studioso Simone Starace.
Da segnalare il Tea time con il Cinema Polacco, domenica 15 alle 16, alla Casa del Cinema, durante il quale si svolgerà un omaggio a Krzystof Krauze, tenuto dal critico Lukasz Maciejewski.
Il festival è organizzato dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con il Polish Film Institute, Cortoitaliacinema, Rome Independent Film Festival, la Cineteca Nazionale – Cinema Trevi, la Casa del Cinema e lo Studio Filmowe TOR. Info Festival e programma completo: www.istitutopolacco.it
Lezione con gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e Master Class per tutto il pubblico: il maestro del cinema polacco, che ha caro il nostro Paese, ha tenuto un doppio incontro romano, nell’ambito del Festival Ciak Polska. E mentre preferisce evitare domande sugli attentati di Parigi e lo scontro di civiltà, lancia un richiamo alle radici
In occasione della III edizione di CiakPolska arriva a Roma Krzysztof Zanussi, a cui il festival dedica una rassegna curata dalla giornalista Emma Neri. Si potranno vedere sei dei suoi film tra cui Imperativ e Il potere del male. Mercoledì 18 e giovedì 19 novembre saranno le giornate in cui il grande regista polacco incontrerà il pubblico e gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia in un incontro moderato da Flavio de Bernardinis
Il festival ha ospitato la regista polacca all’opera prima con Flying Blind, girato in Gran Bretagna, con Helen McCrory protagonista (già Cherie Blair in The Queen e Narcissa Malfoy in Harry Potter) nel ruolo di un ingegnere aerospaziale