Nuovo cinema Masbedo, tra videoarte e natura estrema

Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, sono al Lido con The Lack, evento speciale delle Giornate degli Autori


VENEZIA – Lo chiamano “imbastardimento delle discipline artistiche”, oppure “una scossa al cinema e all’arte, due mondi che dialogano troppo poco tra loro e invece dovrebbero mescolarsi di più”. I Masbedo, al secolo i due videoartisti Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, sono al Lido con The Lack, evento speciale delle Giornate degli Autori che rappresenta il loro salto sul grande schermo dopo una lunga e importante carriera di esposizioni internazionali per le quali hanno collaborato anche con personaggi come Juliette Binoche e Michel Houellebecq. Già nel 2012 i Masbedo avevano portato ai Venice Days Tralalà, squarcio sulla vita islandese e i suoi spazi bellissimi e minacciosi sul crinale di una crisi economica devastante.

The Lack è, ancor di più, un tentativo di esplorare un nuovo territorio creativo, mettendo insieme i paesaggi lunari dell’Islanda e di Isca Bianca (isola vulcanica delle Eolie) e le performance di sei attrici: Lea Mornar, Xin Wang, Giorgia Sinicorni, Ginevra Bulgari, Emanuela Villagrossi, Cinzia Brugnola e Sofia Di Negro. A loro sono affidate quattro riflessioni sul tema della mancanza, ovvero della rocciosa solitudine di queste donne nel paesaggio primitivo e silente “di una natura poco addomesticata a cui noi occidentali siamo poco abituati – spiegano i registi – che diventa il teatro perfetto per le nostre performance e ci consente di rappresentare la tensione tra l’uomo e e il suo habitat”. Nella prima storia Eva deve fare i conti con il dolore dell’abbandono; nella seconda Xiù compie un viaggio che culmina con la restituzione di un faro proiettore nell’isola disabitata in cui avvenne una famosa sparizione cinematografica; nella terza, ambientata in un paesaggio lunare, due donne devono affrontare il tormento del distacco, mentre nella quarta Sarah realizza un viaggio interiore attraverso una seduta psicanalitica.

Un esperimento creativo, quello dei Masbedo, che rinnova – contaminandoli – i codici estetici del cinema e della videoarte ma anche quelli di genere, affidando allo sguardo di due uomini le storie, intime e feroci, di sei donne: “C’è stato un confronto continuo con la femminilità delle nostre attrici – spiegano Massazza e Bedogni – Abbiamo cercato di imparare l’alfabeto femminile e compiuto un confronto psicanalitico, introspettivo, ma anche fisico ed emotivo con le reazioni di queste donne. Spesso gli uomini quando raccontano le donne le rendono portatrici dei loro significati maschili, in questo caso abbiamo provato a fare un passo indietro e rompere i codici usuali di narrazione”. Prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film con Vivo Film The Lack sarà mandato in onda su Sky Arte a metà ottobre, mentre continueranno le proiezioni-evento su grande schermo.

autore
31 Agosto 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti