A febbraio e marzo Cagliari mette in scena il nuovo cinema del reale. 15 film per 5 registi – Michelangelo Frammartino, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Peter Marcias, Costanza Quatriglio – e una tavola rotonda prevista per il 5 marzo per riflettere insieme agli autori, al critico Boris Sollazzo e al direttore della rivista “Cinema e Storia” Chiara Gelato su un movimento che rappresenta la nuova radice del cinema italiano degli anni zero.
L’idea di “Italia, Terzo Millennio: Nuovo cinema del reale” – un progetto a cura di Chiara Gelato per La Macchina Cinema – è di presentare a Cagliari l’opera e le suggestioni di alcuni fra i più interessanti autori (nati fra gli anni ’60 e ’70 tra Nord e Sud Italia) di una tendenza che trova nell’attenzione per il reale – e nell’ibridazione dei linguaggi, a partire dal documentario – il suo principale filo conduttore, raccogliendo al suo interno una molteplicità di sguardi e sensibilità assolutamente personali.
I film della retrospettiva itinerante che ha coinvolto diversi circoli FICC sparsi sul territorio (Elmas, Cagliari, Serdiana, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Terralba) sono stati individuati per svolgere un racconto anticonvenzionale dell’Italia, coniugando autonomia di ricerca e di produzione. Tra questi, diversi i titoli targati Istituto Luce Cinecittà – Le quattro volte, Fratelli d’Italia, Wolf, L’isola, La nostra quarantena – a dimostrazione di un’attenzione costante nei confronti di una tendenza tra le più vitali del nostro cinema.
Rassegna e convegno – promossi da Regione Autonoma Sardegna in collaborazione con FICC-Federazione Italiana Circoli Cinema, Cineteca Sarda, Dipartimento di Storia e Critica del Cinema dell’Università di Cagliari – intendono approfondire la capacità di questo cinema, in molti casi più e meglio di quello mainstream, di intercettare umori e malesseri del Paese, interrogando radicalmente e nel profondo il nostro tempo.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale