Nuovi “Diari” per Nanni Moretti


Nanni Moretti ha presentato ieri sera ad Arezzo i Diari della Sacher.
Tratti dall’archivio diaristico di Pieve S. Stefano, fondato 17 anni fa da Saverio Tutino, che raccoglie 4000 memoriali, sono documentari costruiti con interviste a personaggi qualunque che raccontano squarci del ‘900, per restituire allo spettatore notizie, gesti, emozioni del passato dell’Italia.
Un’occasione per parlare del progetto che lo vede impegnato in qualità di produttore: “Vorrei che i Diari divenissero un appuntamento annuale per la mia casa di produzione, perché attraverso le storie di queste persone, a loro modo grandi, raccontiamo il secolo che è appena finito”.
Dopo i primi film prodotti, ha spiegato il regista, altri 4 sono in corso di realizzazione e saranno pronti tra circa due mesi.
“Abbiamo scelto storie scritte da autori ancora in vita, perché è più semplice in quanto si possono intervistare, si hanno i loro volti e si possono raccogliere le loro memorie. Le opere in programma – ha aggiunto – sono molto diverse tra loro. Differiscono sia l’ambientazione sia il periodo storico”.
Infine, ha ricordato la genesi dei Diari: “Per caso, nel settembre 1989 sono capitato in questa cittadina (Pieve S. Stefano ndr) mentre stavo andando a Venezia a presentare Palombella rossa. Ho conosciuto Saverio Tutino e siamo diventati amici. Lo scorso anno mi è venuto in mente di produrre dei documentari da quei diari. E’ una bella scommessa per dei registi, perché hanno a disposizione solo l’autore del diario e un pò di materiale d’archivio per realizzare delle pellicole della durata di circa mezz’ora, ma cercando di attrarre lo spettatore e non di annoiarlo troppo”.

autore
29 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti