Notti veneziane con la poeta Patrizia Cavalli. Proiezione speciale per ‘Nina dei lupi’

Genere distopico per Nina dei lupi di Antonio Pisu, Proiezione Speciale alle Giornate degli Autori


Sempre nell’ambito delle Giornate degli Autori la sezione Notti veneziane propone otto titoli, tutti italiani:

Across di Irene Dorigotti Italia, 2023, 77’. Irene, cresciuta nelle Alpi italiane con una famiglia legata al viaggio e alla cultura scout, approfittando dell’esposizione della Sindone a Torino, parte alla ricerca di un percorso religioso. Un road movie spirituale.

Anna di Marco Amenta Italia, 2023, 119’ con Rose Aste, Marco Zucca, Daniele Monachella. Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima.

Casablanca di Adriano Valerio, Francia, Italia, 2023, 63’, con Fouad Miftah, Daniela Brandi. Fouad, figlio dell’Imam di un quartiere popolare di Casablanca, è in Italia senza documenti da dieci anni, in attesa di cure mediche. Daniela proviene da una famiglia pugliese dell’alta borghesia. Ex tossicodipendente, prova una profonda solitudine. Si trovano per caso in Umbria.

Con la grazia di un dio di Alessandro Roja, Italia, 2023, 74’, con Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano.Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro.

Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau Italia, 2023, 95’, con Sébastien Ryckelynck, Jeanne Rosa, Laurent Charles-Nicolas, Ariane Deboise, Rebecca Zlotowski, Anne Berest, Jean-Philippe Raîche, Anna Mouglalis. Da oltre trent’anni, tra Parigi e Roma, Chloé Barreau ha filmato i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo… Ma cosa ricordano i suoi ex?

L’invenzione della neve di Vittorio Moroni Italia, 2023, 117’, con Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca, Marta Caracciolo, Carola Stagnaro. Carmen ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua a considerarlo l’uomo della sua vita. Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha cinque anni.

Le mie poesie non cambieranno il mondo di Annalena Benini e Francesco Piccolo Italia, 2023, 77’, con Patrizia Cavalli. Un ritratto intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli. La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance.

Semidei di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta Italia, 2023, 94’, con Antonio Alì, Damiano Bevilacqua, Anzhela Brailo, Daniele Castrizio. Un documentario che ripercorre mezzo secolo di storia raccontando i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto sono il cuore di questo viaggio.

E’ invece una Proiezione speciale Nina dei lupi di Antonio Pisu Italia, 2023, 104’, con Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri. Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica sul pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. Il film è in uscita il 31 agosto con Genoma Films. Altre proiezioni speciali sono il tributo al canadese Jean-Marc Vallée C.R.A.Z.Y.

Per i “Dialoghi con gli autori” si vedrà Lo scrittore sugli alberi di Duccio Chiarini, in occasione del centenario di Italo Calvino, e i documentari Parola ai giovani di Angelo Bozzolini e Il popolo delle donne di Yuri Ancarani. 

di Cristiana Paternò

autore
27 Luglio 2023

Venezia 80

play
Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti