Notte Bianca al cinema


Notte BiancaDalle 20.00 di sabato 18 settembre alle 8.00 di domenica 19 settembre si terrà a Roma la 2a edizione de La Notte Bianca, un grande evento internazionale, promosso congiuntamente dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La maggior parte delle sale cinematografiche e teatrali dell’Agis faranno orario prolungato. Inoltre alcune sale romane proietteranno dopo la mezzanotte l’anteprima del film The Bourne Supremacy di Paul Greengrass con Matt Demon, Franka Potente e John Allen.
K-Events ha inoltre promosso l’idea di realizzare un film tematico, scritto e girato in quella stessa notte da 4 giovani registi italiani: Francesco Apolloni, Luca Lucini, Marco Pontecorvo e la coppia Miniero/Genovese. Il progetto,prodotto dal Gruppo Filmmaster, verrà presentato nell’autunno 2004 e racconterà la Notte Bianca da angolazioni diverse, spesso imprevedibili. Il backstage della Notte Bianca sarà realizzato da Romano Scavolini.
In abbinamento al film verrà prodotto anche un “backstage istituzionale”, della durata di circa 20 minuti, che ricorda l’avvenimento e le sue principali iniziative.
Tra gli eventi di cinema de La Notte Bianca, l’inaugurazione, il 18 settembre a Villa Borghese, presente il sindaco Walter Veltroni, della Casa del Cinema che poi rimarrà aperta al pubblico, organizzato in turni successivi con un’ora e mezza di intervallo fra l’uno e l’altro, per tutta la notte. Verranno allestite due mostre inaugurali nelle sale Sergio Amidei e Cesare Zavattini, dedicate ai due grandi sceneggiatori; verranno proiettati un documentario su Amidei filmato da Ettore Scola, una carrellata di materiali storici dell’Istituto Luce sui premi internazionali al cinema italiano, estratti di materiali dell’Istituto Luce dedicati a Mastroianni e Zavattini, filmati su pellicola realizzati dalla Deluxe e da Kodak, un contributo in digitale e in alta definizione realizzato da Elsacom. La caffetteria Casina delle Rose sarà funzionante tutta la notte.
A Villa Borghese-Piazza di Siena, dalle 22.00 fino alle 5.00 si vedrà un’antologia delle più importanti, esilaranti, coinvolgenti scene e sequenze del cinema comico italiano degli ultimi 50 anni. La selezione delle scene avrà una durata di circa 6 ore e sarà accompagnata da una scelta di “prossimamente” di film d’epoca, anche in questo caso rigorosamente comici.
Il Centro commerciale Cinecittà Due ospiterà un omaggio all’arte di Massimo Troisi, con la proiezione di alcuni dei suoi film più significativi. Per l’occasione i cento negozi del centro commerciale rimarranno aperti fino alle 2.00.
Infine gli Studios di Cinecittà avranno un’apertura straordinaria.

16 Settembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti