Tra thriller e spy story, cinema e letteratura, all’esplorazione di tutte le sfumature del noir si muove il Noir in Festival (10-16 dicembre, Courmayeur), diretto dal trio Emanuela Cascia, Giorgio Gosetti e Marina Fabbri.
In programma 40 film tra lunghi, corti, documentari e prodotti per la tv, tra cui i 14 titoli del concorso internazionale, tutte anteprime.
La star italiana dell’edizione 2002 sarà Ornella Muti, protagonista di uno dei 3 film della Trilogie dell’autore rivelazione Lucas Belvaux.
Luca Magri presenterà l’anteprima assoluta di Nel cuore della notte, film di Primo Giroldini di cui è interprete e produttore.
Tra i grandi nomi in concorso l’irlandese Neil Jordan (In compagnia dei lupi, Intervista col vampiro) con The Good Thief, remake del classico Bob le Flaneur di Jean Pierre Melville, interpretato da Nick Nolte e Tcheky Karyo, e Chan Wook Park, talento del cinema asiatico che presenta Sympathy for Mr. Vengeance, inquietante ritratto della Corea del terzo millennio.
Senza dimenticare il danese, nemico giurato del Dogma, Lasse Spang Olsen, il russo Pavel Longuine e l’americano Gore Verbinski.
Tra gli eventi speciali la proiezione di La montagna sacra della controversa regista Leni Riefenstahl che festeggia il suo centesimo compleanno.
Nell’ambito dello speciale “12 settembre”, panorama delle serie poliziesche e mistery nell’America post Twin Towers, Michael Mann (The Insider) presenta il pilot di Robbery Homicide Division.
La sezione “DocNoir”, realizzata con la rivista “Film Makers”, è dedicata a Errol Morris, autore americano dei documentari The Thin Blue Line e Il signor Morte.
Omaggio a Jean Patrick Manchette, l’inventore del noir contemporaneo, romanziere e sceneggiatore, attraverso i suoi libri e le pellicole più note tra cui Sterminate “Gruppo Zero” di Claude Chabrol.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk