Noemie Merlant sarà Emmanuelle nel nuovo film di Audrey Diwan

La regista vincitrice del Leone d'Oro per La scelta di Anne - L'Evènement, ha scelto l’attrice francese come protagonista dell’adattamento dal romanzo erotico di Emmanuelle Arsan


La regista francese Audrey Diwan, vincitrice del Leone d’Oro per La scelta di Anne – L’Evènement, ha scelto la protagonista di Emmanuelle, film che sarà girato in lingua inglese a settembre a Hong Kong. Si tratta della connazionale Noemie Merlant, acclamata attrice di Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, vista anche in Parigi, 13Arr di Jacques Audiard , L’innocente diretto da Louis Garrel e, recentemente, nel suo primo ruolo di lingua inglese in Tár, film candidato all’Oscar con Cate Blanchett. Emmanuelle è ispirato al personaggio protagonista dell’omonimo romanzo erotico di Emmanuelle Arsan.

“Adoro le storie raccontate attraverso il corpo, – ha dichiarato Diwan a “Deadline” – Con L’Evenement ho trascorso gli ultimi anni esplorando l’idea del dolore. Quindi, direi naturalmente, volevo esplorare il piacere. Mi piace filmare il corpo guardandolo con tutto il cuore ma senza provocazione. E voglio abbracciare una grammatica specifica della nozione di erotismo. L’erotismo si basa tanto su ciò che mostriamo quanto su ciò che nascondiamo. Da qui nasce l’entusiasmo”.

La regista ha anticipato alcuni dettagli sulla trama: “Il mio film si svolgerà prevalentemente nel presente, con Emmanuelle che è una donna di un’età vicina alla mia. Volevo esplorare la sua ricerca del piacere, cosa rappresenta quando ti sei già fatta strada nella vita. Quando non stai scoprendo, ma stai cercando. Con la mia co-autrice Rebecca Zlotowski, abbiamo immaginato una donna che ha del potere, che ha lottato per farsi strada, ha scalato la sua montagna e si è costruita anche un’armatura. Si sente sola. Ma come usciamo dalla solitudine? Emmanuelle è la storia di una donna che cercando di lasciarsi andare”.

14 Febbraio 2023

Produzione

Produzione

‘Mission: Impossible 8’, costoso incidente sul set e nuovo stop alle riprese

Il malfunzionamento di un sottomarino ha portato il budget del film con Tom Cruise a ben 400 milioni di dollari

Produzione

‘Fino alla fine’, passione e adrenalina nel nuovo film di Gabriele Muccino

Nel cast internazionale Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Ruby Kammer, Yan Tual, Syama Rayner. In sala il 31 ottobre 2024

Produzione

‘Mongoose’, Liam Neeson in un nuovo action movie

L'attore di Io vi troverò sarà protagonista di un adrenalinico film in cui vestirà i panni di un ex eroe di guerra. Alla regia lo stuntman Mark Vanselow

Produzione

Al via le riprese di ‘Cortina express’ con Lillo e Christian De Sica

In uscita nelle sale a Natale il nuovo film di Eros Puglielli produzione Be Water Film con Medusa e Prime Video


Ultimi aggiornamenti