La retrospettiva della Berlinale No Angels – Mae West, Rosalind Russell & Carole Lombard è stata rinviata a causa della pandemia e sarà ora presentata alla 72a Berlinale di febbraio. I 27 film della sezione sono stati realizzati durante il periodo di massimo splendore della screwball comedy dal 1932 al 1943, e ognuno mette in mostra lo stile distintivo della sua star. Dieci dei film saranno proiettati con sottotitoli in tedesco.
La Retrospettiva, alla quale sarà accompagnata l’uscita di un libro omonimo, si aprirà l’11 febbraio 2022, con la proiezione in 4K del film My Man Godfrey del 1936 diretto da Gregory La Cava. Un classico del genere, con Carole Lombard nei panni di Irene Bullock, un’ereditiera che si imbatte nel vero amore durante una caccia al tesoro. La rappresentazione ha portato Lombard a una nomination all’Oscar.
Rainer Rother, direttore artistico della Deutsche Kinemathek e capo della sezione Retrospettiva, afferma: “Il personaggio di Irene Bullock, con tutta la sua ingenuità, può essere un po’ sconsiderato e non in contatto con la realtà effettiva della Grande Depressione. E potrebbe essere incapace di mostrare i suoi sentimenti se non in pose praticate, un po’ esagerate, ma nel modo in cui è incarnata da Carole Lombard, è una creatura unica e affascinante. Il che rende il film un’esperienza incantevole per il pubblico”.
Carlo Chatrian, direttore artistico della Berlinale, aggiunge: “L’idea di concentrare la nostra retrospettiva su tre donne molto diverse è quella di evidenziare le ricchezze che questi ‘angeli’ hanno portato a Hollywood. West, Russell e Lombard sono molto più che creature celesti. Sono state veloci e spiritose, hanno combattuto per il loro posto sul set, hanno aggiunto profondità e ironia ai loro personaggi e hanno permesso di vedere le donne in modo diverso. E ci fanno ancora ridere e sorridere di noi stessi e della vita”.
Un momento clou della Retrospettiva di quest’anno sarà la prima mondiale della versione 4K recentemente restaurata da Universal Pictures del classico di Mae West Belle degli anni Novanta, per la regia di Leo McCarey. Le proiezioni dei film della Retrospettiva saranno accompagnate da eventi collaterali con ospiti, allestito dalla Deutsche Kinemathek. Gli incontri affronteranno le percezioni moderne dei film, le immagini delle donne che presentano e le conquiste pionieristiche di Mae West, Rosalind Russell e Carole Lombard.
Sarà Sebastian Markt il nuovo responsabile della sezione Generation della Berlinale, mentre Melika Gothe, nel nuovo ruolo di manager della sezione, si occuperà dell’educazione cinematografica e della partecipazione culturale
Il co-produttore italiano del film che ha vinto l'Orso d'oro 2022, con la sua Kino Produzioni ha partecipato alla realizzazione di Alcarràs diretto da Carla Simón: "Ho sposato la visione di Carla. È quello che faccio nel mio lavoro, sostengo personalità artistiche ben definite". In sala da maggio con I Wonder Pictures
Il Festival di Berlino ha reso noti i dati Covid della 72ma edizione durata una settimana. Dal 10 al 16 febbraio sono risultati 128 positivi da un campione di 10.938 tamponi. In pratica una percentuale dell'1,5%
Il regista toscano è stato insignito del premio Fipresci alla 72ma Berlinale per Leonora Addio: la soddisfazione e l’orgoglio di Cinecittà, che ha partecipato alla produzione ed è stata, tra l’altro, anche luogo di parte delle riprese del film in Concorso alla manifestazione tedesca.