NEW YORK BIANCA ROSSA E VERDE


Chimera Cascata tricolore su New York. Per un mese e mezzo, dal 29 aprile fino al 12 giugno, una rassegna interamente dedicata al nostro cinema più recente si alterna a due festival internazionali ai quali partecipano pellicole made in Italy.
Si svolge dal 29 maggio al 12 giugno la seconda edizione di “Open roads: New Italian Cinema”, festival presentato e organizzato dalla coppia Lincoln Center di New York – Italia Cinema. La rassegna, curata da Richard Peña, direttore del New York Film Festival e della Film Society del Lincoln Center, insieme a Antonio Monda, docente di cinema italiano alla New York University, prevede nella serata d’apertura L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, film distribuito negli Stati Uniti dalla Think Film.
Sono dodici le pellicole selezionate. Tra gli altri film: Il derviscio di Alberto Rondalli; L’inverno di Nina Di Majo; Il sole negli occhi di Andrea Porporati; Luna rossa di Antonio Capuano; Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni; Tornando a casa di Vincenzo Marra; Santa Maradona di Marco Ponti; Paz! di Renato De Maria; Giorni di Laura Muscardin; Chimera di Pappi Corsicato e ancora una volta L’uomo in più di Paolo Sorrentino.
Tra le iniziative collaterali alla rassegna, la serata-evento (7 giugno) dedicata a Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, e un seminario di “Cinema italiano contemporaneo” alla New York University. Tutte le proiezioni si terranno al Walter Reade Theater.
Tre invece le opere italiane che partecipano al Brooklyn International Film Festival (dal 29 aprile al 5 maggio): Biuti Quin Olivia di Federica Martino; Alla rivoluzione sulla due cavalli di Maurizio Sciarra, proiettato nella serata di apertura, e Strike a light di Giovanna Sonnino.
Biuti Qiun Olivia A seguire, dall’8 al 12 maggio, la prima edizione del Tribeca Film Festival, rassegna a carattere competitivo di opere prime indipendenti creata da Robert De Niro e Jane Rosenthal. L’obiettivo del Festival è il rilancio economico dell’area di Lower Manhattan, sede dell’attacco alle Twin Towers. Nella selezione ufficiale (15 film) sarà presente, grazie anche al contributo di Italia Cinema, Paolo Sorrentino con L’uomo in più. Il regista napoletano sarà ospite del Tribeca Film Festival insieme ai produttori della pellicola, Angelo Curti, Francesca Cima e Nicola Giuliano, e agli attori Toni Servillo e Andrea Renzi.
All’anteprima per la stampa americana, che avrà luogo il 26 aprile prossimo, sarà presentata una rosa di 6 film, tra cui il film di Sorrentino. In chiusura del Festival, il 12 maggio, sarà proiettata l’anteprima assoluta di Star Wars: Episode II Attack of the clones, nuovo film di George Lucas che uscirà in Italia il 17 maggio. Tra i membri della giuria i registi Barry Levinson e Julian Schnabel, gli attori Helen Hunt e Kevin Spacey.
Ma il cinema italiano si sposterà anche a Pleasantville, una zona a 50 chilometri da Manhattan dove abitano personaggi come Jonathan Demme, Glenn Close e Ang Lee. Lì la Film Society del Lincoln Center, attraverso lo stesso Richard Peña, terrà un Festival internazionale dal 6 al 20 giugno. Sempre grazie al sostegno e alla collaborazione di Italia Cinema saranno proiettate 6 pellicole: Luna rossa di Antonio Capuano, Tornando a casa di Vincenzo Marra, Chimera di Pappi Corsicato, Sole negli occhi di Andrea Porporati, Giorni di Laura Muscardin e Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni.

autore
18 Aprile 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti