Una nota congiunta annuncia e spiega l’adesione di Netflix all’Anica: il contenuto della stessa spiega che il colosso dello streaming “ha presentato la sua richiesta di iscrizione all’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali. Si tratta del passo naturale nell’ambito del costante dialogo che si è svolto negli ultimi mesi, a partire dall’incontro a Roma, lo scorso anno, tra il fondatore della piattaforma streaming, Reed Hastings, e il presidente dell’Associazione, Francesco Rutelli“.
I rappresentanti di Netflix parteciperanno, a partire da oggi stesso, all’attività dell’Anica, al Consiglio Cinema, Audiovisivo e Digitale, e ai suoi Comitati, impegnati in questa fase di grande trasformazione dell’ecosistema cine-audiovisivo. Particolare impegno sarà dedicato alla condivisione di proposte per migliorare ulteriormente la regolamentazione in Italia, nell’interesse di creatività, produzioni e occupazione. Questi obiettivi devono accomunare la filiera in tutte le sue componenti, dagli autori all’esercizio.
“Netflix – conclude la nota – intensificherà in questo modo il dialogo già intrapreso con le industrie cinematografiche ed audiovisive, estendendolo tanto alle tradizionali componenti Anica (Produzione, Distribuzione, Industrie Tecniche) quanto alle nuove componenti (piattaforme, digitale, canali tematici) per film, serie, animazione, documentari per la crescita complessiva della filiera in Italia“.
A partire da febbraio 2024, Rai Cinema si occuperà della distribuzione internazionale dei film nuovi che poi continueranno ad essere gestiti da Rai Com per gli sfruttamenti di library
Il passaggio di proprietà è da Hasbro: un accordo da oltre 375 milioni di dollari, che consente allo Studio di aggiungere al proprio catalogo una library di 6500 titoli
Così il Presidente dell'Anica in merito all'accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone firmato oggi a Tokyo
Così il Sottosegretario di Stato alla Cultura, in viaggio a Tokyo, dove oggi è stato firmato l'accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone