Neri Parenti: sogno Indiana Jones

Lo ha detto il regista Neri Parenti incontrando gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito della Rassegna Primo Piano sull’Autore, in svolgimento fino a domani ad Assisi


“Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di fare film di avventura come Indiana Jones, ma con quali attori? In Italia si sono persi artisti come Amedeo Nazzari, Vittorio Gassman e Giuliano Gemma.” Lo ha detto il regista Neri Parenti incontrando gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito della Rassegna Primo Piano sull’Autore, in svolgimento fino a domani ad Assisi.

“Uno dei problemi del cinema italiano – ha aggiunto – è l’eccessiva produzione di commedie, per cui gli attori sono quasi tutti formati su questa tipologia. Il cinema di genere è morto da solo e chi ha provato a farlo non ha avuto successo, penso ad esempio all’ultimo Dracula di Dario Argento.”

Giunta alla XXXII Primo Piano sull’Autore, è la tradizionale rassegna assisana sui grandi protagonisti della cinematografia italiana diretta da Franco Mariotti e dedicata quest’anno al regista campione d’incassi al box office e della nuova commedia italiana, Neri Parenti. Nel corso dell’incontro con studenti e giornalisti il regista toscano ha anche parlato della sua filmografia: “Nella mia carriera  – ha detto – sono stato bigamo: per 15 anni ho lavorato con Paolo Villaggio, poi mi sono dedicato alle Vacanze. Ora, con gli ultimi due film, l’ultimo dei quali, Colpi di fortuna, uscirà il 19 dicembre, mi sono avvicinato alla commedia sentimentale. W’ articolato su tre episodi, uno con Christian De Sica e Francesco Mandelli, uno con Lillo e Greg, l’altro con Luca e Paolo. Sono tre diversi modi di interpretare la comicità perché ognuna delle tre coppie ha un modo diverso di essere comica.” Secondo il regista toscano, il film di Natale a cui siamo abituati è destinato a cambiare: “forse sarà l’ultimo di De Sica, e il prossimo anno non ci sarò più nemmeno io – ha detto Parenti – Per il prossimo futuro sto valutando un paio di progetti ma preferisco non scendere nei dettagli. Per il resto, io credo sia presto per dire se quello fra Mandelli e Christian sia un passaggio di testimone, anzi. Potrebbero benissimo lavorare insieme anche in futuro”.

Domani sabato 30 novembre, giornata conclusiva di Primo Piano sull’Autore, sarà ricca di eventi: alle ore 11.30, la presentazione del libro di Giuliano Montaldo e Caterina Taricano, Un marziano genovese a Roma, alla presenza degli autori. A seguire, Neri Parenti nel corso di un incontro stampa, traccerà un bilancio del suo lavoro di autore dagli inizi della carriera ad oggi. Nel pomeriggio, il regista sarà protagonista di un convegno dedicato al suo percorso professionale cui parteciperanno attori, produttori, sceneggiatori ed altri collaboratori dell’autore. In serata, infine, la consegna dei riconoscimenti della XXII edizione del premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema, assegnato ogni anno a quanti si sono distinti nella promozione della cinema attraverso i media.

autore
29 Novembre 2013

Registi

Registi

Coppola: “Megalopolis, un film con lo stesso destino di Apocalypse Now”

Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia

Registi

Efebo d’Oro, Bertrand Bonello ospite a Palermo

Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête

Martin Scorsese
Registi

Martin Scorsese: “mio nonno si chiamava ‘Scozzese’. Gli americani ci hanno cambiato il nome”

Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project

Registi

‘Amarga Navidad’, il prossimo film di Pedro Almodóvar

Si stanno "ultimando le rifiniture della sceneggiatura" del nuovo progetto cinematografico, ambientato in Spagna, con set previsto per il 2025: una "tragicommedia"


Ultimi aggiornamenti