A Roma, dal 5 al 9 giugno, al Teatro Palladium-Sala Columbus si terrà il Roma3 Film Festival, giunto ormai alla sua ottava edizione, ideato e diretto da Vito Zagarrio.
Inaugura il festival il 5 giugno, presso l’Aula magna del Rettorato di Roma Tre, un’intera giornata di celebrazioni del ventesimo anno dalla morte di Federico Fellini, nel 1993. In un divertente gioco di numeri, si ricorderanno tra l’altro altri anniversari dei film felliniani: I vitelloni (1953), 8½ (1963), Amarcord (1973), E la nave va (1983). Ospite d’eccezione della prima serata sarà Sandra Milo, figura memorabile del mondo felliniano.
La mattina vedrà il convegno dedicato al regista riminese cui partecipano tra gli altri Gianfranco Angelucci, sceneggiatore di Fellini (autore del libro appena uscito “Fellini segreti e bugie”) e Italo Moscati (autore del film Via Veneto Set).
Accanto a Fellini, il ricordo di altri Maestri del grande cinema italiano: Damiano Damiani (cui si dedica il convegno internazionale in programma venerdì 7 giugno dalle ore 9.30 con ospiti americani) e Furio Scarpelli (con la proiezione in anteprima del ritratto a lui dedicato La bottega dell’Autore in programma giovedì 6 alle ore 21).
Accanto alle pratiche altissime, saranno di scena al Palladium le “pratiche basse”, come lo sdoganamento del “film di Natale”, sulla scorta di un libro dello studioso irlandese Alan O’Leary (“Fenomenologia del cinepanettone”). Venerdì 7 giugno alle ore 21 una serie di importanti studiosi italiani e americani, coordinati da Christian Uva, discuteranno sul fenomeno, insieme all’ospite Neri Parenti, che del film natalizio è riconosciuto maestro.
Un percorso cinematografico al femminile curato da Elisabetta Villaggio, prevede come ospiti film e registe emergenti (Alina Marazzi, Giorgia Farina, Elisa Fuksas), ma anche con corti e documentari di giovanissime, italiane e straniere.
Un concorso a invito è dedicato a prodotti provenienti dalla Rufa e da Roma Tre: corti di finzione, documentari, film di animazione, web series. Tra questi The Bosnian Identity di Matteo Bastianelli, fresco vincitore del premio per il miglior docu al festival di Bari; The Cuban Wives di Alberto A. Dandolo (film sulle mogli di un gruppo di cubani prigionieri da anni negli Stati Uniti, uno dei quali è stato rilasciato da pochi giorni); Pino Masciari-Storia di un imprenditore calabrese di Alessandro Marinelli, racconto dell’imprenditore che sfidò la ‘ndrangheta nel 1993; Le bateau ivre, controverso film di Claudio Capanna, un allievo del Dams affermatosi in Belgio.
Si aggiungono al già nutrito programma alcuni eventi speciali, tra cui la presentazione del libro fresco di stampa “Il volto del potere”, a cura di Anna Maria Pasetti e Elisa Battistini incentrato sul film Il ministro di Pierre Schoeller, in programma sabato 8 giugno dalle 9.30 con proiezione del film.
Si terrà giovedì 6 giugno alle 9.30 l’incontro a cura di Marco Maria Gazzano ed Enrico Menduni Verso i sessant’anni della tv in Italia, con invitati Ivano Cipriani e Mario Sasso che proporrà una storia della Rai attraverso le sigle dei programmi.
Una doppia selezione di opere di videoarte: giovedì 6 giugno alle ore 15.30 100×100=900 in occasione dei 50 anni della videoarte in Italia a cura di Veronica D’Auria e Lino Strangis. Mentre sabato 8 alle ore 15.30 Sarà possibile vedere opere di artisti italiani a cura di Micol Di Veroli e Loris Scheggi.
Presso la Sala Columbus (altra storica sala della Garbatella ora in uso all’università) un ricco programma di teatro, tra cui spicca la presenza dell’Odin Teatret, ripreso, durante la recente permanenza a Roma, dalle telecamere del Centro di Produzione Audiovisivi di Roma Tre, che ha largamente sponsorizzato la manifestazione.
Quest’anno il festival si arricchisce di rapporti importanti, come la partnership con Rufa (Rome University of Fine Arts, il cui coordinamento è affidato a Genny Di Bert), la partecipazione dell’Institut Français-Centre Saint Louis, del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, la presenza dell’Ambasciata slovacca e di quella di Cuba.
Info: Ingresso libero. Tel 06.57334097 – mail rgalli@uniroma3.it – http://www.dicospe.uniroma3.it/
Social: www.facebook.com/RomaTreFilmFestival
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk